Per l’antipasto di Natale, prepara i fagottini di spinaci e formaggio, si preparano senza alcuna difficoltà, ecco la ricetta perfetta.
I fagottini sono di pasta sfoglia, quindi basta cuocere gli spinaci e poi farcire la pasta, basta cuocere in forno e poi si serve.
Come ripieno oltre ai spinaci si aggiunge la provola e il parmigiano reggiano grattugiato, ma se si vuole si può anche aggiungere il salame a dadini invece della provola se si preferisce.
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo, basta davvero poco per prendere per la gola tutti. Servi su un’alzatina e gusta!
Leggi anche:Pizza di scarole e salsiccia, quella vera napoletana a cui non si può proprio dire di no!
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questi fagottini a dir poco irresistibili, iniziamo a lavare gli spinaci, ma prima dovrai pulirli, elimina le foglie macchiate. Laviamoli più volte sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracci di terreno.
Leggi anche: Focaccia in padella con pomodoro funghi e prosciutto: veloce senza lievitazione
Poi trasferiamo nella pentola, aggiungiamo poca acqua e lasciamo ammorbidire le foglie, scoliamo e trasferiamo in una padella gli spinaci. Però facciamo soffriggere prima aglio e olio, mettiamo gli spinaci e aggiungiamo il sale.
Leggi anche: Pizza rustica veloce al tonno, una favolosa ricetta rustica da servire anche come antipasto per le feste
Giriamo di tanto in tanto con una forchetta in legno, spegniamo e tiriamo dal frigo la pasta sfoglia. Srotoliamola, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta. Distribuiamo gli spinaci, consigliamo di tagliarli un pochino. Aggiungiamo il parmigiano e la provola a dadini. Arrotoliamo la pasta sfoglia, poi tagliamo e realizziamo i fagottini.
Adagiamoli man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distanziamoli, spennelliamo con del latte e poi aggiungiamo i semi di papavero.
Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti, sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…