Un antipastino veloce veloce da preparare in pochissimo tempo? Un finger food che possiamo preparare davvero con pochi ingredienti è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Prepariamo insieme i fagottini emmenthal e prosciutto.
Semplici, buoni, gustosi e…uno tira l’altro. Piaceranno senz’altro a tutti, grandi e piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Fagottini di pasta sfoglia con asparagi | Semplici e soprattutto veloci
Leggi anche: Fagottini di patate al gusto pizza | Un appetitoso antipastino
Ingredienti
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 uovo
- 100 gr di formaggio emmenthal
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 cucchiai di panna da cucina
Fagottini emmenthal e prosciutto: procedimento
Iniziamo con lo stendere il rotolo di pasta sfoglia sul nostro piano di lavoro. Con l’aiuto di un coltello ricaviamone 8 rettangoli.
Prendiamo la metà di questi e spalmiamoci la panna da cucina, aiutandoci con un cucchiaio. Tagliamo, poi, le fette di prosciutto a metà e mettiamone una parte sulla panna. Poi uniamo anche il formaggio emmenthal grattugiato.
Copriamo, poi, con i restanti 4 rettangoli che avevamo tagliato. Sigilliamo bene i bordi con una forchetta.
In una ciotola, sbattiamo un uovo e, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennelliamo i nostri fagottini. Poggiamoli, poi, su una teglia da forno, con opportuna carta, e cuociamoli per 20 minuti a 180°.
Gustiamoli caldi e filanti…saranno ancora più buoni e gustosi.
Leggi anche: Fagottini di sfoglia con funghi e speck | Facili e gustosi
Leggi anche: Fagottini farciti al gorgonzola | Antipasto raffinato e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.