I fagottini facilissimi con prosciutto e formaggio sono deliziosi, la cena perfetta da fare quando non hai tempo di fare la spesa, riuscendo comunque a fare felici tutti.
Basta un po’ di creatività per evitare di portare in tavola sempre gli stessi piatti, tutti resteranno a bocca aperta e tu avrai fatto un figurone senza troppa fatica.
Probabilmente hai anche già in casa tutto ciò che ti serve per realizzarla, non c’è bisogni di tanti ingredienti e tutti quelli che occorrono sono alla portata di tutti. Chi è che non ha in frigorifero degli affettati che siano formaggi o salumi? E’ giunto il momento di utilizzarli in questa speciale ricetta anti spreco!
Se ti preoccupi del fatto che non sei abbastanza pratico ai fornelli, nessun problema. Questa ricetta è veramente adatta anche a chi, come te, ha poco dimestichezza con i fornelli. Seguendo il procedimento descritto riuscirete sicuramente a realizzare questa ricetta alla perfezione: sarà una piacevolissima cena da condividere così versatile che potrai gustarla anche in piedi o davanti alla tv.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di carne e peperoni: andranno a ruba, anche i piccoli ne andranno ghiotti
Ingredienti
20 fette di pancarrè
130 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza a fette
2 uova
Farina 00 q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate eliminando con un coltello la crosta esterna delle fette di pancarrè. Fatto ciò con un mattarello stendete ogni fetta assottigliandola e farcite ognuna di essere con una fetta di prosciutto ed una di scamorza. Avvolgete le fette su loro stesse in modo da realizzare i fagottini e con le dita schiacciate leggermente le estremità sigillandole.
Fatto ciò trasferite i fagottini su un vassoio e metteteli in frigorifero per una decina di minuti almeno. Intanto preparate la panatura versando in due ciotole diverse il pangrattato e la farina. Nel terzo recipiente versate le uova e sbattetele leggermente con sale e pepe. Fatto ciò mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi, accendete a fuoco dolce e portate a temperatura.
A questo punto procedete alla panatura: prendete ogni fagottino, passatelo prima nella farina facendola aderire bene, poi passate alle uova. Sgocciolate bene ed immergete nel pangrattato: ricoprite ogni fagottino e friggetene pochi alla volta nell’olio ben caldo. Quando saranno dorati estraeteli con una schiumarola e versateli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Regolate di sale e servite subito, croccanti e con il cuore filante!
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…