Fagottini di melanzane con un ripieno gustoso, basta poco per far felici tutti a tavola, seguite passo passo la nostra ricetta.
Una ricetta delicata, invitante e soprattutto sfiziosa, perfetta da servire come antipasto o come secondo piatto. Ma la particolarità di questa ricetta è il ripieno, non il classico, si tratta di un ortaggio, precisamente sono i peperoni. Non solo con provola affumicata, un tripudio di bontà che lascerà tutti esterrefatti a tavola, ma aspettatevi il bis dai commensali.
Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Filetto di merluzzo al limone con verdure miste | un secondo buonissimo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di merluzzo con doppia panatura | genuini e fantastici
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzana lunghe
- 2 peperoni
- qualche pomodoro rosso
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 100 g di provola affumicata
- un pò di prosciutto crudo
- olio di semi di arachide
- 1 spicchio di aglio
Fagottini di melanzane con un ripieno: preparazione
Per poter preparare questa ricetta ecco come fare, iniziate subito a lavare le melanzane, spuntatele, tagliate a fette sottili e mettetele in una ciotola con del sale e poggiate un peso sopra. Lasciate così per mezz’ora.
Passate al ripieno, lavate i peperoni, tagliate a metà , dopo aver rimosso la calotta, togliete i semini e i filamenti e tagliate a dadini e mettete in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva con lo spicchio di aglio e fate rosolare un pò. Aggiungete i peperoni, condite con il sale e fate cuocere fino a quando non saranno cotti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittata rustica alta e morbida ripiena | Che sapore eccezionale!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette vegane di lenticchie, il secondo proteico al sugo
Passate alle melanzane asciugate con carta assorbente da cucina, mettete l’olio di semi in padella e fate riscaldare bene, friggete le melanzane e man mano le adagiate su un piatto con carta assorbente da cucina.
Poi prendete un piatto da portata e mettete due melanzane e formate una croce, adagiate al centro un pò di peperoni, qualche dadino di provola affumicata e il prosciutto crudo tagliato a dadini. Chiudete a fagottino, poi irrorate un pò di olio in una pirofila e adagiate man mano le melanzane farcite, inserite lo spiedino e poi un peperone e un pomodoro tagliato a metà . Fate cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, poi spegnete, sfornate e servite subito, andranno a ruba!
Buon Pranzo o Cena!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.