Fagottini pasta fillo con mele è un dolce che potete preparare in pochissimo tempo, scopriamo la ricetta sprint!
Un dessert semplice che si prepara facilmente senza grossa difficoltà, basta acquistare i fogli di pasta fillo e poi farcire. Potete servire questi fagottini quando avete ospiti o come dessert domenicale. Inoltre potete scegliere la farcitura che desiderate, magari con della cioccolata e mandorle. Un dessert gustoso, che potete gustare anche di pomeriggio per concedervi un momento di pausa. Scopriamo gli ingredienti per preparare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin al cioccolato con crema rocher | Semplici e veloci da realizzare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Biscotti con gocce di cioccolato senza burro e con farina di riso | friabili
Ingredienti
Per preparare questo dessert, iniziate a riscaldare il burro nel microonde o in padella, non appena sarà fuso, spegnete.
Lavate e asciugate le mele, sbucciatele, tagliatele a spicchi, eliminate il torsolo e poi tagliate a dadini, tenete da parte in una ciotola con un pò di limone, per evitare che possano annerirsi.
Con la lama di un coltello, incidete la bacca di vaniglia, poi aprite e raschiate, così da ottenere i semi. Aggiungete quest’ultimi alle mele, versate lo zucchero e il succo di mela.
Fate idratare l’uva passa e poi strizzate bene. Con un cucchiaio mescolate bene e poi riscaldate il forno a 180°, prendete i fogli di pasta fillo e spennellate il burro sopra, distribuite un pò di zucchero di canna. Mettete sopra il primo foglio di pasta il secondo, spennellate il burro, un pò di zucchero e poggiate il terzo.
Tagliate i fogli che avete sovrapposto in quattro rettangoli uguali, poi al centro mettete la quarta parte delle mele e l’uva passa.
Formate un fagottini e legate con lo spago da cucina, spennellate un pò di burro su tutta la superficie e poi lasciate cuocere in forno. Adagiate su una leccarda con carta forno, lasciate cuocere in forno a 180° per almeno 15 minuti. Sfornate e poi lasciate intiepidire, poi spolverate con lo zucchero a velo.
Gustate e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta : Plumcake con amaretti e noci | Un dolce semplice e buonissimo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin di albumi con mirtilli | Soffici e gustosi da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…