Una ricetta davvero carina, anche nel modo con cui si presenta. Non solo è bella ma è anche, e soprattutto, buona. Ottima da preparare sia come antipasto che come leggero stuzzichino di metà mattina o pomeriggio. E poi, l’esser a base di pesce, ci permette anche di “mangiarne qualcuno in più”, perchè si presenta perfetta anche per chi è a dieta. Cuciniamo i fagottini di pasta fillo ripieni di merluzzo.
Un modo alternativo per far mangiare e gustare anche ai bambini il pesce, che non lo mangiano sempre di gusto. Invece, preparato così, ne andranno davvero matti. In più, il merluzzo, ricco di proprietà nutritive, è un alimento basilare per la loro crescita.
Facile da preparare e pronta anche in pochi minuti. In poco meno di 20 minuti porterete in tavola un piatto davvero gustoso e saporito.
Il pesce nell’involtino
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararlo.
Ingredienti
- erba cipollina
- 4 filetti merluzzo congelati
- aglio
- 60 g olive verdi
- 8 fogli pasta fillo
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 140 ml passata di pomodoro
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento per i Fagottini di pasta fillo ripieni di merluzzo
Iniziamo facendo scongelare i filetti di merluzzo e, una volta pronti, cuociamoli a vapore per 15 minuti. Quando saranno cotti, mettiamoli in una ciotola e schiacciamoli con l’aiuto di una forchetta.
In una pentola, aggiungiamo un giro d’olio e l’aglio e lasciamo riscaldare. Uniamoci poi la salsa di pomodoro e lasciamo in cottura per una decina di minuti, regolando anche di sale. A fine cottura togliamo l’aglio e versiamo la salsa di pomodoro in un’altra ciotola, aggiungendoci anche le olive.
Mescoliamo e uniamo anche il merluzzo. Amalgamiamo per bene.
Sul nostro piano di lavoro, invece, dividiamo a metà i fogli di pasta fillo, spennelliamoli con dell’olio, partendo dal primo, ed appoggiamoci sopra l’altra sua metà . Formati, rispettivamente per tutti i fogli due strati, aggiungiamo al loro centro un cucchiaio di ripieno.
Chiudiamo a mò di fagottino e leghiamoli con l’erba cipollina. Appoggiamoli, poi, su una teglia forno coperta di carta forno e cuociamo, per 20 minuti, a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.