Una ricetta davvero carina, anche nel modo con cui si presenta. Non solo è bella ma è anche, e soprattutto, buona. Ottima da preparare sia come antipasto che come leggero stuzzichino di metà mattina o pomeriggio. E poi, l’esser a base di pesce, ci permette anche di “mangiarne qualcuno in più”, perchè si presenta perfetta anche per chi è a dieta. Cuciniamo i fagottini di pasta fillo ripieni di merluzzo.
Un modo alternativo per far mangiare e gustare anche ai bambini il pesce, che non lo mangiano sempre di gusto. Invece, preparato così, ne andranno davvero matti. In più, il merluzzo, ricco di proprietà nutritive, è un alimento basilare per la loro crescita.
Facile da preparare e pronta anche in pochi minuti. In poco meno di 20 minuti porterete in tavola un piatto davvero gustoso e saporito.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararlo.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Iniziamo facendo scongelare i filetti di merluzzo e, una volta pronti, cuociamoli a vapore per 15 minuti. Quando saranno cotti, mettiamoli in una ciotola e schiacciamoli con l’aiuto di una forchetta.
In una pentola, aggiungiamo un giro d’olio e l’aglio e lasciamo riscaldare. Uniamoci poi la salsa di pomodoro e lasciamo in cottura per una decina di minuti, regolando anche di sale. A fine cottura togliamo l’aglio e versiamo la salsa di pomodoro in un’altra ciotola, aggiungendoci anche le olive.
Mescoliamo e uniamo anche il merluzzo. Amalgamiamo per bene.
Sul nostro piano di lavoro, invece, dividiamo a metà i fogli di pasta fillo, spennelliamoli con dell’olio, partendo dal primo, ed appoggiamoci sopra l’altra sua metà. Formati, rispettivamente per tutti i fogli due strati, aggiungiamo al loro centro un cucchiaio di ripieno.
Chiudiamo a mò di fagottino e leghiamoli con l’erba cipollina. Appoggiamoli, poi, su una teglia forno coperta di carta forno e cuociamo, per 20 minuti, a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…