Oggi vi presentiamo dei finger food facilissimi da realizzare e molto gustosi. Stiamo parlando dei Fagottini di pizza ripieni. Pronti in poche semplici mosse, questi stuzzichini sono talmente deliziosi che li potrete mangiare sia caldi, che freddi che tiepidi.
Al primo morso vi conquisteranno con la loro crosticina croccante che lascerà presto il posto al sapore della delicata farcitura di mozzarella filante e prosciutto cotto. I bambini vanno pazzi per questo finger food che è anche una deliziosa idea per far mangiare loro le verdure senza sentire i soliti capricci; vi basterà, infatti, incorporare nell’impasto degli spinaci o un’altra verdura a proprio piacimento.
Per avere la variante senza glutine di questi strepitosi finger food, vi basterà usare una pasta per pizza gluten free.
Questi stuzzichini croccanti sono quindi ideali da servire coma antipasto per un pranzo in famiglia ma anche in una cena tra amici e parenti. Perfetti anche per un brunch, un’apericena oppure un aperitivo accompagnati con un buon cocktail alcolico o analcolico a proprio piacere.
Io li preparo anche per le feste di compleanno di mio nipote perché vedo che i bambini ne sono veramente ghiotti di questi con il ripieno di formaggio filante e prosciutto cotto. In questa ricetta, si parla di fare dei fagottini quadrati ma a me di solito piace farli rettangolari. Per le feste dei bambini, invece, do libero sfogo alla fantasia.
Potrebbe piacerti anche: Riso speziato all’indiana con verdure | Ricetta con il Wok saporitissima
Potrebbe piacerti anche: Costatella di maiale al limone e rosmarino | Si prepara in soli 10 minuti!
Realizzati in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 180 -200 gradi
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Stendete la pasta della pizza e con un coppa pasta ritagliata la sfoglia di composto con spessore di 4-5 cm in quadrati con lato di 12-15 cm. Farcite una metà di un quadrato con della mozzarella e del prosciutto cotto sminuzzato a proprio piacimento, lasciando liberi dalla farcitura i bordi dell’impasto che bagnerete con dell’acqua. Richiudete il tutto con l’altra metà della sfoglia e sigillate con cura i bordi. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento della pasta per pizza.
Potrebbe piacerti anche: Pacchero in carrozza con salame su coulis di pomodoro crudo | Unico
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana filante di peperoni e salsiccia | Piatto abbondante e rustico
Trasferite i fagottini in una leccarda ricoperta di carta forno e spennellateli con dell’olio e insaporiteli con del sale grosso e del rosmarino tritato finemente a proprio piacimento. Infornate a 180°-200° per 30-35 minuti, o fino a che non diventeranno di un bel colore ambrato. Ultimata la cottura, sfornate i fagottini e serviteli. Sono deliziosi appena sfornati ma anche freddi o tiepidi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…