I Fagottini ripieni sono dei finger food facilissimi da realizzare e ricchi di sapore. Sotto alla loro copertura anonima dai quali spuntano fuori solo gli asparagi si nasconde, infatti, un ripieno molto gustoso.
I Fagottini ripieni sono dei manicaretti molto buoni che potrete realizzare in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo. Piacciono molto anche ai ragazzi.
Io preparo sempre questi stuzzichini quando vengono a trovarmi degli amici perché si realizzano velocemente ma, nono stante questo, sono anche molto belli e soprattutto buoni. Inoltre, in essi ci sono le verdure, il formaggio, della carne e il tutto è racchiuso in uno scrigno aperto di pasta sfoglia. Direi che sono anche un aperitivo completo. Provate per credere!
Oggi vi presentiamo degli stuzzichini molto facili da realizzare ma che sono anche di grande effetto scenico. Stiamo parlando dei Fagottini ripieni. Si tratta di manicaretti perfetti per essere presentati come aperitivo accompagnandoli con un buon cocktail, alcolico o analcolico a proprio piacimento.
In alternativa, questi finger food sono anche ottimi serviti come antipasto per aprire una cena a base di carne con amici oppure un pranzo in famiglia e con i parenti. Con il loro aspetto elegante anche se semplice, nessuno potrebbe mai immaginarsi che li avete preparati in pochissimi minuti.
Inoltre, piacciono moltissimo anche ai piccoli di casa. Per questa ragione, potete annotare sul vostro questa ricetta tra quelle che vi permetteranno di far mangiare delle verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci.
Una sola raccomandazione: ricordate di pulire bene gli asparagi e di privarli della loro parte finale che è quella più dura prima di cuocerli per realizzare questi splendidi e gustosissimi manicaretti.
Ricordate che il sale potete anche non metterlo perché gli stuzzichini sono insaporiti con il formaggio parmigiano.
Dosi per: 8 fagottini
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo d cottura: 20 minuti + qualche minuto sul fornello
Stendete sul piano da lavoro il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 8 quadrati uguali. Aggiungete su ogni quadrato un paio di asparagi che avrete ben pulito e privato della parte più dura finale prima di lessarli in acqua bollente per il tempo necessario.
Aggiungete su ogni base di pasta sfoglia una fettine di prosciutto e dei pezzettini di formaggio parmigiano. Richiudete su se stesso ogni sagoma di pasta e date forma ai fagottini che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 180° per 20 minuti. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…