Non c’è nulla di più facile dei fagottini salame e caciocavallo che però sono un’idea originale per quando avete poco tempo e troppa gente da sfamare.
A corto di idee quando in famiglia scoppia una fame improvvisa oppure vi arrivano ospiti all’ultimo minuto? Nessun problema, i fagottini salame e caciocavallosono la soluzione migliore. Pratici, velocissimi da preparare e anche molto gustosi, per un’idea da replicare all’infinito.
Già, perché partendo dalla stessa base potete ottenere preparazioni differenti e anche risultati differenti. Basterà cambiare il salume e il tipo di formaggio all’interno del fagottino e il gioco sarà fatto, non perdendo nulla del gusto finale. Si tratta in pratica di quelli che da sempre vengono definiti dei rustici ma che oggi qualcuno preferisce chiamare finger food. Piccoli di dimensioni ma grandi come sapore, tanto che uno tira l’altro.
ti piacerebbe anche:Fagottini di pasta sfoglia con gocce di cioccolato | un risveglio goloso
Fagottini salame e caciocavallo, pronti in mezz’ora
I fagottini salame e caciocavallo sono perfetti per essere consumati subito. Ma se per caso dovessero avanzare, almeno per 24 ore possono essere conservati in frigorifero.
Ingredienti (per 24 fagottini)
480 g di pasta sfoglia rettangolare
150 g salame caciocavallo
120 g caciocavallo
1 uovo
60 g granella di pistacchi
La ricetta di questi gustosi fagottini salame e caciocavallo parte dalla preparazione del ripieno. Tritate finemente con un coltello sia la salame che il formaggio. Poi prendete la sfoglia e abbassatela con un mattarello.
Quindi ricavate otto strisce più o meno regolari, larghe almeno 8 centimetri. E da queste tagliate dei rettangoli lungi al massimo 10 centimetri. Piazzate al centro di ogni rettangolo un cucchiaino di formaggio e un cucchiaino di mortadella tritati. A quel punto spennellate con il tuorlo, leggermente sbattuto, i bordi del rettangolo.
Ora siete pronti per richiuderli a forma di triangolo, facendo una leggera pressione con le dita per sigillarli bene. Con l’uovo spennellate i contorni e il centro dei triangoli, quindi aggiungete la granella di pistacchio in superficie per decorare i vostri fagottini.
Cuocete in forno già caldo per 15 minuti a 180°, coprendoli con la carta stagnola per evitare che la granella di pistacchi si annerisca. Alla fine servite i vostri fagottini subito, ancora caldi, oppure tiepidi.
ti piacerebbe anche:Empanadas con carne e mortadella: squisiti fagottini di pasta ripieni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.