Fagottini salati croccanti e stuzzicanti, ti bastano 3 ingredienti e conquisterai tutti, li puoi preparare anche a Natale!
Oggi ti vogliamo suggerire la ricetta dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di salsicce e carciofi, un mix semplice ma che conquisterà tutti. Portiamo un po’ di novità a tavola, lascerai tutti senza parole.
Siamo soliti preparare i fagottini ripieni di prosciutto e mozzarella, piuttosto che pomodori e ricotta, ma ti posso assicurare che con i carciofi e salsicce è davvero buono.
Fagottini di pasta sfoglia ripieni di carciofi e salsicce, li mangerai in un sol boccone
I fagottini di pasta sfoglia ripieni di carciofi e salsicce si preparano senza difficoltà , se vuoi puoi aggiungere della provola e saranno ancora più buoni, filano! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 carciofi grandi tipo mammole
2 salsicce
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
succo di un limone
sale fino q.b.
Procedimento per i fagottini ripieni di carciofi e salsicce
Per la preparazione di questo finger food, iniziamo a pulire i carciofi, dobbiamo eliminare le foglie esterne più dure, poi con un coltello tagliamo la parte superiore spinosa. Delicatamente andiamo a rimuovere la barbetta interna, possiamo tagliare i carciofi a spicchi. Trasferiamo i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone, solo così non si anneriranno.
Rimuoviamo il budello dalle salsicce e sbricioliamo, poi prendiamo una padella versiamo l’olio extra vergine di oliva e aglio lasciamo rosolare, uniamo i carciofi ben sgocciolati e aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere per 5 minuti, poi aggiungiamo anche le salsicce.
Leggi anche: Verdure in pastella morbidissime e poco unte, il segreto sta nella pastella, appunta la ricetta ti servirà a Natale!
Lasciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti, poi srotoliamo la pasta sfoglia, ricaviamo dei rettangoli, farciamo con salsicce e carciofi, togliamo l’aglio.
Richiudiamo la pasta sfoglia, così realizziamo i fagottini, sigilliamo bene i bordi e poi mettiamo man mano su una teglia rivestita di carta forno, distanziamo, facciamo dei tagli sulla superfice della pasta sfoglia, poi spennelliamo del latte se vogliamo.
Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 20 minuti, spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!