Voglia di una cena diversa dalla solita? Ecco la ricetta che fa per voi! Si tratta di fagottini farciti che si preparano in poco tempo. Scopri subito la ricetta!
La pasta brisèe o la pasta sfoglia non dovrebbero mai mancare in frigo o nel freezer tornano sempre utili, vi permettono di preparare non solo invitanti stuzzichini, ma potete anche preparare torte e quiche. La ricetta che vi proponiamo oggi potrebbe tornarvi sempre utile soprattutto quando volete gustare a cena un piatto diverso dal classico pesce e carne con verdure. Una pietanza gustosa e soprattutto molto furba perchè non si deve preparare nessun impasto, scopri come procedere, seguite passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come evitare la schiuma quando si frigge | Il trucchetto utilissimo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Nè tartine, nè vol au vent: ecco un antipasto di Natale che sorprenderà i vostri ospiti
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 200 g di provola affumicata
- 150 g di fiordilatte
- 150 g di salame napoletano
- 150 g di funghi trifolati sott’olio
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- formaggio cheddar q.b.
- uovo per spennellare
Fagottini salati farciti: preparazione
Per poter servire questa ricetta sfiziosa, iniziate a preparare tutti gli ingredienti sul piano da lavoro. Mettete in una ciotola la provola e il fiordilatte tagliato a listarelle o a dadini. Fate sgocciolare bene i funghi dal loro olio.
Poi grattugiate il formaggio cheddar, passate subito alla farcitura della pasta brisèe.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Ghiottonerie di pollo sciuè sciuè | Aperitivo godurioso e secondo per bambini
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Un antipasto a base di avocado come non lo avete mai visto | Da provare
Tirate dal frigo il rotolo di pasta brisèe, poi srotolate e adagiate su una leccarda da forno ricoperta dalla carta forno, distribuite la provola e fiordilatte, il salame, i funghi, il pecorino grattugiato, ma non arrivate troppo ai bordi altrimenti rischiate di far fuoriuscire tutto in cottura.
Chiudete la sfoglia così da formare un rotolo è sigillate i bordi, poi spennellate l’uovo sbattuto sulla superficie e distribuite il formaggio cheddar, tagliate a fette e infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti, non appena sarà cotto, sfornate e lasciate raffreddare e servite. Si conservano benissimo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno, riscaldate prima di servire!
La ricetta si può personalizzare come si vuole, potete farcire con delle verdure come friarielli, broccoli, peperoni magari con delle salsicce o formaggi. A voi la scelta.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.