Per riscaldare queste fredde giornate d’inverno ecco un leggerissimo dolcetto che puoi gustare quando vuoi caldo e piace a tutti, i Fagottini sfogliati con crema a cioccolato e frutta.
Il freddo di questi giorni ci fa desiderare sempre di più un dolcetto caldo e invitante che possa riscaldare soprattutto le nostre serate. Abbiamo perciò pensato ad un’idea deliziosa che possa piacere a tutti e andare soprattutto incontro alle esigenze e i gusti di ognuno. Prova i Fagottini sfogliati con crema a cioccolato e frutta, il leggerissimo dessert per tutta la famiglia che contiene pochissime calorie.
Uno strato delizioso di pasta sfoglia, pratipochè già pronta, racchiude un goloso ripieno di crema al cioccolato light, farcito con i pezzetti che preferischi di frutta. Li puoi provare con mele, pere, banane, albicocca e tanto altro, insomma un dessert simpatico sbrigativo e eloce che può essere ideale, per una colazione sana e nutriente, una merenda leggera ma golosa o u dessert dopo cena delizioso che appunto ti scaldi deliziandoti al meglio. Un mix semplice di pochi ingredienti che può solo sorprenderti e coccolarti.
Non è finita però perchè a renderli super invitanti, puoi aggiungere un pò di granella di noci, mandorle o quella che più ti piace e il risultato ti sbalordirà. Cosa aspetti allora? Prova l’idea originale che farà felice tutta la famiglia, allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato travolgente a prova di chef.
Leggi anche: Tartellette meringate con crema al cioccolato, sfiziose e veloci, gli ospiti le adoreranno
Leggi anche: Pizzette velocissime di pasta sfoglia, esagerate nelle quantità non vi sbagliate mai
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 fagottini
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronta
2 mele
1 banana
30 g di granella di mandorle
30 g di granella di noci
Per la crema
400 ml di latte parzialmente scremato o vegetale
60 g di dolcificante
1 bustina di vanillina
30 g maizena
20 g cacao amaro in polvere
2 uova di cui solo i tuorli
30 g di cioccolato extra fondente
Per realizzare questa ricetta deliziosa, inizia col realizzare la crema. Inizia scaldando il latte in un pentolino insieme alla vanillina ma fai attenzione perchè non dovrà sfiorare il bollore. In un pentolino a parte versa i tuorli insieme al dolcificante e con un frustino a mano mescola per bene. Aggiungi poi la maizena e il cacao e continua a mescolare fino a rendere il composto omogeneo.
Sciogli il preparato con il latte caldo poco per volta e mescola. Riporta sui fornelli e lascia addensare. Infine aggiungi il cioccolato fondente tritato e lascialo sciogliere per bene ed integrare al composto sarà quindi pronta la crema e lasciala raffreddare con pellicola trasparente a contatto. Taglia la frutta a tocchetti e uniscila alla crema preparata insieme alla granella di frutta secca.
Stendi un rotolo di pasta sfoglia e ricaane 4 parti uguali. Forma i fagottini sistemato il ripieno o al centro o su un lato. Richiudi l’apertura per bene e sopra decora con taglietti orizzontali. Sistema i fagottini su una teglia foderata con carta da forno e cuoci i fagottini in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 20 minuti. Terminata la cottura sforna e sono pronti da gustare, caldi appena sfornati o raffreddati. Buon appetito.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…