Prepara per la colazione della tua famiglia i fagottini sfogliati ripieni di cioccolata e marmellata, nulla di più buono, li prepari in un battibaleno. Ecco la ricetta sprint!
I fagottini sfogliati alla marmellata e cioccolato sono talmente buoni che spariranno in men che non si dica, sono perfetti da gustare con del latte freddo in estate o caldo quando fa freddo. Solo a vedere questi dessert ti viene l’acquolina in bocca, li potrai preparare ogni volta che vorrai non ti porteranno via molto tempo.
Ti basteranno solo 5 minuti di preparazione e 15-20 minuti di cottura e saranno pronti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Fagottini sfogliati ripieni di cioccolata e marmellata: buonissimi
I fagottini li puoi farcire come vuoi, scegli tu che marmellata o confettura preferisci, basta davvero poco per prendere per la gola tutti, non è poi così difficile. Scopri gli ingredienti e gli step di preparazione. Si conservano bene per diversi giorni sotto una campana di vetro.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- confettura o marmellata q.b.
- crema spalmabile al cioccolato o nocciole q.b.
- zucchero a velo q.b.
- latte q.b.
Procedimento dei fagottini sfogliati ripieni di cioccolata e marmellata
Per poter preparare questi fagottini sfogliati, iniziamo a tirare dal frigo le due paste sfoglie, srotoliamo una alla volta. Su una spalmiamo la crema alle nocciole o cioccolato, sull’altra la confettura o marmellata scelta.
Leggi anche: Mud cake: il dolce anglosassone a dir poco gustoso, perfetta per gli amanti del cioccolato, ecco la ricetta!
Non arriviamo troppo ai bordi, per evitare che il ripieno fuoriesca. Chiudiamo a metà la pasta sfoglia, facciamo una leggera pressione ai bordi con le dita. Ricaviamo i quadrati così da ottenere i fagottini. Con un tagliapasta ti puoi aiutare e poi con un coltello a lama liscia facciamo delle piccole incisioni e spennelliamo con il latte.
Leggi anche: Plumcake con banana frullata: ti basterà mangiare una sola fetta per appagare la tua voglia di dolce
Procediamo anche con l’altro rotolo di pasta sfoglia, appena terminato, trasferiamo i fagottini su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e facciamoli cuocere per 20 minuti a 180°. Trascorso il tempo, sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella, spolveriamo lo zucchero a velo prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!