Fagottini con spinaci e fontina è l’antipasto perfetto da servire quando non avete molto tempo o avete degli spinaci cotti avanzati!
Una ricetta che non vi porterà via molto tempo, perchè basta srotolare la pasta sfoglia e poi farcirla con gli spinaci e il formaggio. Se non avete la fontina sostituite con un altro che avete in frigo. Se non è la stagione degli spinaci potete tranquillamente utilizzare quelli surgelati o che trovate nel banco frigo imbustati! Scoprite come prepararli seguendo la nostra ricettasprint!
Se avete del tempo a disposizione potete provare a preparare a casa la pasta sfoglia, magari per un’altra ricetta, cliccate qui e scoprirete!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittura di totani, gustoso secondo di pesce delicato e appetitoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette merluzzo e olive | Il secondo piatto di pesce per i bambini
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo sfizioso finger food, non occorre ne tanto tempo e neanche tanti ingredienti. Iniziate a lavare a pulire gli spinaci, dovrete eliminare il gambo e lavarli per bene sotto acqua corrente fredda, dovrete eliminare ogni residuo di terreno. Poi mettete in una padella o pentola e li sbollentate con acqua fredda. Dopo circa 7-9 minuti spegnete e scolate bene. Lasciateli raffreddare bene in un piatto. Se utilizzate quelli surgelati dovrete comunque sbollentarli un pò.
Tagliate a pezzi il formaggio fontina e togliete dal frigo la pasta sfoglia, ricavate dei quadrati, aiutatevi con un taglia pasta e poi poggiate solo su metà dei quadrati gli spinaci freddi e spezzettati.
Potrebbe interessarti anche: Insalata di ceci con feta e pomodori secchi | Fresca e gustosa
Potrebbe interessarti anche: Torta salata con pomodori secchi e noci | Non solo una torta ricca!
Aggiungete il formaggio fontina a dadini, mi raccomando non dovrete arrivare ai bordi, altrimenti potrebbe fuoriuscire la farcitura durante la cottura in forno. Richiudete i fagottini a metà, formando così i triangoli. Fate una pressione leggera, spennellate con del latte. Adagiateli su una leccarda da forno, ricoperta con carta forno, potete utilizzare anche quella che esce con la pasta sfoglia. Distanziate i triangoli e poi fate cuocere in forno modalità statica a 180° per almeno 15 minuti, dovranno dorarsi in superficie ma non troppo. Spegnete e servite tiepidi.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…