Fagottini di zucchine con cipolle, perfetto da servire a cena per un piatto completo, ha un sapore delicato e gustoso, un fagottino tira l’altro.

Involtini di zucchine
Fagottini di zucchine con cipolle Ricettasprint

Una ricetta davvero semplice da realizzare, si prepara in poco tempo e potete servirle sia tiepide che fredde. Non solo come secondo piatto ma anche come antipasto sfizioso e gustoso. Il secondo dall’effetto scenografico, se volete stupire tutti a tavola, potete servirli su un tagliere con della rucola. Scopriamo gli ingredienti e gli step per preparare la nostra ricetta sprint così da deliziare i palati di tutti. Inoltre potete preparare i fagottini con le melanzane arrostite.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zucchine al forno con pomodoro | Il contorno pronto in pochi minuti

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Patate all’insalata con olive | Un contorno semplice e gustoso

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 3 zucchine
  • 2 cipolle rosse
  • 250 g di scamorza
  • 250 g di pomodori rossi
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.
  • origano fresco q.b.
  • sale e pepe q.b.

Fagottini di zucchine ripiene: preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare le zucchine sotto acqua corrente fredda, poi eliminate le estremità e tagliate a fettine nel senso della lunghezza. Dovranno essere sottili e non spesse. Adesso non dovrete fare altro che arrostirle, basta riscaldare su una piastra e arrostite le zucchine ad entrambi i lati.

Involtini di zucchine
Fagottini di zucchine con cipolle Ricettasprint

Poi le togliete con una pinza da cucina e trasferite in un piatto, se non avete la piastra potete farlo su una padella antiaderente o in forno.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Patate e pomodori secchi al forno | Contorno facile e veloce piacerà a tutti!

In una terrina mettete l’olio extra vergine di oliva, l’aceto di vino bianco, pepe e sale e mescolate un pò, unite anche l’origano. Nel frattempo affettate la cipolla e trasferite in una padella con olio e fate appassire un pò. Lavate e asciugate i pomodori e tagliate a metà. Adesso dovrete preparare i fagottini, mettete due fettine di zucchine in un piatto dovrete formare una croce, adagiate il formaggio, la cipolla e i pomodori, chiudete a mo di fagottino e poi condite con l’emulsione servite e gustate subito.

Se volete servirle leggermente calde, procedete in questo modo. Lasciate cuocere in forno ventilato a 200 °C per 7-8 minuti. Sfornate e servite subito.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Involtini di zucchine
Fagottini di zucchine con cipolle Ricettasprint