La nostra quotidianità è composta da abitudini legate sia al pranzo che alla cena, ma una in particolare sarebbe meglio evitarla completamente.
Durante il fine settimana, soprattutto, molti di noi amano concedersi delle piccole indulgence dopo pranzo e persino dopo cena. Per questo motivo, dovremmo prestare molta attenzione al modo in cui strutturiamo queste abitudini.
Un esempio pratico per comprendere quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’abitudine di bere alcune tisane dopo pranzo, che sono davvero utili per favorire la digestione.
Tuttavia, c’è un’abitudine che dovremmo eliminare definitivamente dal nostro quotidiano: si tratta dell’amaro che ci concediamo dopo pranzo e cena, convinti che possa aiutare il corpo a digerire più facilmente.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo delle abitudini post-pasto, dobbiamo prestare molta attenzione a come le articoli nel nostro quotidiano.
Le tisane dopo il pasto, infatti, possono aiutarci a digerire, ma ciò non significa che lo faccia anche l’amaro alcolico che ci concediamo dopo pranzo o cena, magari prima del caffè.
Rinunciare all’amaro dopo il pasto a volte può sembrare un’impresa difficile, perché è un’abitudine alla quale molti italiani non vogliono rinunciare facilmente. Qualunque esso sia, che si tratti di limoncello o di un altro alcolico dal gusto intenso, sappi che non aiuterà affatto la digestione.
Infatti, si tratta di un falso mito, poiché ciò che comunemente chiamiamo “ammazzacaffè” non stimola affatto la digestione. Al contrario, l’alcol irrita lo stomaco, creando infiammazioni e disturbi gastrici. Ciò rende il processo digestivo un vero e proprio incubo, provocando forti dolori addominali e alimentando la gastrite e il reflusso gastroesofageo in molti casi.
LEGGI ANCHE -> Puoi dire addio alle macchie impossibili con questi rimedi naturali, la nonna ha sempre una marcia in più
Pertanto, se desideriamo davvero mettere il nostro corpo nelle condizioni di digerire più facilmente, la bevanda alla quale dobbiamo affidarci, senza ombra di dubbio, è il classico canarino con alloro. Questa spezia è in grado di facilitare il processo digestivo, aiutandoci a evitare i fastidi derivanti da un eccesso alimentare.
LEGGI ANCHE -> Li hai mai provati i manfredi? Io ho aggiunto anche questo ingrediente e a pranzo sono piaciuti più della lasagna
LEGGI ANCHE -> Casa calda senza riscaldamenti, metti in scaccomatto il caro bollette
Dopo la torta di mezzanotte, devi provare anche i biscotti, fai presto presto e ti…
Solo 5 minuti per i finti baci di dama alle mandorle, la versione dei famosi…
Forse non sei a conoscenza di quelle che possono essere le conseguenze della assunzione di…
Prendi delle orecchiette, fresche o secche non importa, e le condisci con questo ragù: da…
La cena risolvila con questa torta alle verdure non devi preparare nessun impasto, ti basta…
Lo sai che puoi conservare a lungo i dolci fatti in casa? Ti svelo come…