C’è un cibo ben preciso che, se inserito all’interno della friggitrice ad aria, potrebbe dare vita a delle conseguenze niente affatto belle.

Friggitrice ad aria non inserire questo alimento al suo interno
Friggitrice ad aria (Ricettasprint.it)

La friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici più amati in cucina, grazie alla sua capacità di offrire pietanze croccanti e dorate senza l’utilizzo eccessivo di grassi.

C’è però un alimento che, se introdotto all’interno di questo versatile strumento, può trasformarsi in una vera e propria minaccia per la tua sicurezza e l’integrità della stessa friggitrice.

A quanto pare la cottura di questo preciso alimento potrebbe causare dei problemi non di poco conto. Ed è certamente meglio evitare di avere a che fare con qualsiasi tipo di imprevisto, quando si tratta di cucinare.

Friggitrice ad aria, che cosa non mettere mai al suo interno

Friggitrice ad aria non inserire questo alimento al suo interno
Pollo intero (Ricettasprint.it)

Stiamo parlando del pollo intero. Sebbene la tentazione di voler cuocere un pollo in modo più leggero e sano possa essere forte, introdurre questo volatile nella friggitrice ad aria è un gesto che può rivelarsi un vero e proprio rischio per la tua incolumità.

Il problema risiede nella struttura compatta e voluminosa del pollo. Cosa che non consente una cottura uniforme all’interno della friggitrice ad aria. Mentre la parte esterna potrebbe risultare croccante e dorata, l’interno potrebbe rimanere parzialmente crudo, creando un ambiente ideale per la proliferazione di batteri potenzialmente pericolosi, come il Salmonella.

Ed il diverso spessore delle varie parti del pollo, dalla pelle alle carni più compatte, rende estremamente difficile ottenere una cottura perfetta in uno spazio così ristretto.

Quali precauzioni prendere

Al loro interno le friggitrici ad aria non sono abbastanza voluminose per qualcosa del genere. Mentre le ali e le cosce potrebbero risultare eccessivamente essiccate, il petto e le parti più spesse potrebbero ancora presentare zone poco cotte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

Ma il pericolo non si ferma qui. Il grasso che fuoriesce dal pollo durante la cottura potrebbe accumularsi sul fondo della friggitrice ad aria. Ciò potrebbe fare aumentare notevolmente il rischio di incendio. E la presenza di ossa all’interno del pollo potrebbe danneggiare il cestello o la struttura interna dell’elettrodomestico, compromettendone il corretto funzionamento

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Ed allora se vuoi mantenere la tua friggitrice ad aria in perfette condizioni e goderti i tuoi pasti in totale sicurezza, ti consigliamo di evitare categoricamente di introdurre il pollo intero al suo interno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Opta piuttosto per tagli di pollo più piccoli e di forma regolare. Come cosce, petti o ali, che possono essere cotti in modo uniforme e senza alcun pericolo. Segui questa raccomandazione. Così la tua friggitrice ad aria rimarrà un alleato prezioso in cucina, permettendoti di gustare i tuoi piatti preferiti in maniera più leggera e salutare.