Rimani concentrata sulla tua dieta, perché se superi una determinata soglia di peso, i danni non saranno soltanto fisici ma potrebbero colpire anche il tuo cervello.
Negli ultimi anni è stata avviata una vera e propria campagna di sensibilizzazione della popolazione mondiale riguardo una corretta e sana alimentazione, per evitare che l’obesità possa seriamente compromettere il nostro stato di salute.
È stato evidenziato in diverse occasioni come l’aumento di peso possa avere effetti negativi sul corpo, con conseguenze incredibili. Per questo motivo, è importante tenere sotto controllo la propria forma fisica ed evitare di superare una determinata soglia di peso.
Non superare mai questa soglia di peso
Prendersi cura del proprio corpo significa anche mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, per preservarlo dagli effetti collaterali che arrivano con l’eccessivo aumento del peso.
Ci sono diversi fattori di rischio che vanno presi in considerazione ogni volta che superiamo la soglia del peso forma, i quali possono avere gravi ripercussioni sul corpo. Per questa ragione, non bisogna mai superare la soglia minima prevista per il corpo, che segna l’ingresso nel terzo stadio di obesità, definito grave sotto ogni punto di vista. In questo momento arrivano le peggiori conseguenze per la nostra salute.
Cosa avviene nel momento in cui superiamo questa determinata soglia di peso?
Lo stato di obesità può influire considerevolmente sulla nostra salute. Il terzo stadio di obesità ha dei fattori di rischio che fanno riferimento alla salute cardiovascolare, aumentando le possibilità di malattie cardiache come infarto e ictus.
Vari studi scientifici hanno evidenziato che con l’aumento del peso, soprattutto nel terzo stadio di obesità, si possono subire alterazioni cognitive, difficoltà di apprendimento e di memoria. Il declino cognitivo è causato anche da una continua infiammazione delle cellule del corpo, che può danneggiare le cellule stesse. È stato riscontrato che con l’aumento del peso si aumenta anche il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.
In questo stato, anche l’insulina gioca un ruolo fondamentale, portando il corpo a diventare insulino-resistente e quindi ad aumentare sempre di più di peso, senza più alcun controllo sulla fame, portando a mangiare sempre di più fino a raggiungere il picco massimo di sazietà.
LEGGI ANCHE -> Con la pasta avanzata dal pranzo ho preparato un’insalata fredda stepitosa
Avere una dieta equilibrata, aggiungendo il proprio peso forma, significa non solo prendersi cura del proprio corpo ma anche preservarlo da tutti i danni che possono arrivare al sistema cardiovascolare, il sistema neurologico e le conseguenze che arrivano anche sull’apparato digerente.
LEGGI ANCHE -> Merenda ciccolatosa anche in estate, ma questa la faccio senza forno e poi va in frigo
LEGGI ANCHE -> Con la pasta avanzata dal pranzo ho preparato un’insalata fredda stepitosa