Nel corso degli anni, infatti, si è spesso discusso su come poter riutilizzare quelli che erroneamente consideriamo scarti. Si tratta di un elenco molto lungo, dato che molti di noi ancora oggi commettono l’errore di non capire cosa va effettivamente buttato via e cosa invece può essere riutilizzato.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’acqua di cottura dei carciofi e dei finocchi, che può essere trasformata in tisane che possiamo bere subito dopo aver gustato il piatto, senza dover ricorrere a quelle già confezionate e vendute nei negozi.
In questo calderone, poi, rientra anche l’acqua di cottura degli spinaci, perché ci sono tanti modi furbi per utilizzarla in casa senza buttarla via e senza commettere un grave spreco.
Si torna a parlare degli spinaci, un alimento ricco di sostanze nutritive per il nostro organismo, che contribuisce a una dieta equilibrata. Un esempio pratico è rappresentato dalla presenza di ferro all’interno degli spinaci, insieme alle vitamine B e D, che li rendono perfetti per una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Il tutto non finisce qui, perché, quando parliamo di spinaci, facciamo riferimento a un ingrediente molto importante anche per l’economia domestica. Per questa ragione, non buttate via l’acqua di cottura, ma conservatela per i prossimi utilizzi.
Iniziamo subito dicendo che l’acqua di cottura degli spinaci può essere utilizzata per allungare il brodo vegetale e aggiungerlo così nelle minestre, oppure per la preparazione di risotti e piatti simili. Tieni presente che l’acqua di cottura degli spinaci può essere utilizzata anche senza necessariamente fare affidamento su un brodo vegetale già pronto.
Ciò che sicuramente ti lascerà senza parole, però, è la possibilità di utilizzare l’acqua di cottura degli spinaci nei tuoi frullati dietetici a base di verdura, o nella preparazione degli smoothie. In questo modo, arricchiremo la nostra bevanda senza dover usare latte o acqua confezionata, donando un sapore in più e un apporto nutrizionale maggiore.
LEGGI ANCHE -> Forno a microonde, posso mettere anche questi piatti o rischio l’esplosione?
Altro dettaglio molto importante da tenere in mente è che alcune persone utilizzano l’acqua di cottura degli spinaci addirittura per impastare il pane, al posto dell’acqua classica. Essendo ricca di nutrienti, conferirà un colore verde all’impasto, ma anche un sapore più delicato e un apporto nutrizionale maggiore rispetto alla ricetta tradizionale.
LEGGI ANCHE -> Grazie a minestra ho perso 4 kg in pochissimo tempo, ormai la mangio tutti i giorni
LEGGI ANCHE -> Come cuocere le crepes senza farle attaccare? Semplice con questi trucchi non avrai più problemi
Ero stanca della solita pasta e piselli, con questa vellutata ho spaccato: un piatto gourmet…
Il forno a microonde continua a suscitare dubbi riguardo l’utilizzo di determinati contenitori. Molti si…
Recentemente mi sono consultata con il mio nutrizionista per trovare un piatto che potessi mangiare…
Lo sai che puoi cuocere le crepes senza farle attaccare, basta poco con questi infallibili…
Pasta asparagi e salmone: un abbinamento da favola l'hai mai provato? Oggi ti faccio cambiare…
Nei mesi scorsi si è molto discusso riguardo al bonus spesa, che è stato confermato…