Desideri una colazione leggera e che puoi mangiare, davvero, senza sensi di colpa? Ecco per te questo dolce super goloso ma con meno di 50 kcalor!
Rendiamo la colazione un momento piacevole caratterizzato dai dolci, senza dover fare troppe rinunce. Recentemente ho provato questa ricetta e devo ammettere che il risultato è stato eccellente.
Inoltre, si tratta di un dolce che puoi mangiare anche mentre stai seguendo una dieta alimentare così da non sentirti in colpa e non ingrassare nemmeno di un grammo.
Nel caso in cui tu stia seguendo una dieta o semplicemente desideri concederti un dolce a colazione senza alcun tipo di senso di colpa, sappi che ho davvero il dolcetto che fa al caso tuo. La ricetta è davvero semplice e prevede solo i seguenti ingredienti:
260 grammi di farina integrale,
140 grammi di zucchero,
300 grammi di latte,
due cucchiai di olio di semi,
una bustina di lievito.
Iniziamo subito con il versare il latte in una ciotola, aggiungendo l’olio di semi e subito dopo anche lo zucchero. Cerchiamo di sciogliere tutto insieme e passiamo poi alla farina che deve essere ben setacciata, quindi mettiamola poco per volta all’interno del nostro dolce evitando la formazione di grumi. Potete fare tutto con una semplice frusta, ma nel caso in cui vogliate ottimizzare i tempo, man ma manco che mettendo la farina il composto prende consistenza usate lo sbattitore elettrico.
Quando l’impasto sarà concluso, per chi lo desidera, possiamo mettere all’interno anche dell’aroma a piacere, io solitamente metto quello di mandorle o di limone. Lasciamo riposare leggermente l’impasto e passiamo alla cottura.
Mettiamo dei pirottini di carta dentro la teglia per muffin e versiamo al loro interno poi l’impasto. Vi consiglio di non andare oltre la metà del pirottino di carta e passiamo alla cottura in forno. I nostri muffin con meno di 50 kcal vanno cotti in forno a 180 gradi per 20 minuti circa, quindi fino a doratura… classica prova dello stecchino per verificare il tutto e servili subito a colazione!
LEGGI ANCHE -> Olio post frittura: come si conserva per essere riutilizzato
Questo dolce, infine, si conserva anche quattro giorni, purché vegano riposti in una ciotola ermetica così da mantenere freschezza e morbidezza, provateci subito anche voi e la colazione sarà sempre extra dolce e super deliziosa.
LEGGI ANCHE -> Gallette del riso al posto del pane fanno ingrassare lo stesso? Finalmente la risposta degli esperti
LEGGI ANCHE -> Torta al caffè senza latte: soffice e pronta in pochi minuti
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…