La domenica mattina andiamo a fare colazione con questo dolce al cucchiaio, facile da preparare, che ti conquista dopo il primo assaggio. Una ricetta così deliziosa da lasciare sempre tutti senza parole.
La domenica mattina, amo iniziare la giornata con qualcosa di buono e dolcissimo, come nel caso di questo dessert al cucchiaio.
Si tratta di una ricetta davvero molto facile da mettere in pratica, per la quale ogni volta riesco a sorprendere tutti, lasciandoli senza parole. Insomma, una vera e propria chicca da sfoggiare durante l’inverno e che potrebbe anche rappresentare un asso nella manica in vista del Natale.
Dolce al cucchiaio per la colazione: la ricetta davvero facile!
Come spiegato precedentemente, dunque, nel caso in cui volessi sorprendere i tuoi cari, sappi che puoi sempre puntare su questo dolce al cucchiaio, pratico e veloce da preparare, che delizierà tutti in poche mosse. Si tratta di uno di quei dolci che poi puoi servire con effetto sorpresa in qualunque momento. Io lo prediligo sempre a colazione, ma sappi che si trasforma in un perfetto dessert dopo cena, da poter sfoggiare anche in vista delle festività natalizie. Gli unici ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
600 ml di latte,
2 uova,
150 g di zucchero,
40 g di amido,
3 cucchiaini di estratto di vaniglia.
Ecco come si prepara il nostro dolce al cucchiaio, delizioso!
Cominciamo subito la preparazione del nostro dolce, prendendo un pentolino abbastanza capiente che possa contenere i 600 ml di latte. In una ciotola, monta le due uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo che abbia raddoppiato il suo volume. Aggiungi l’amido e successivamente l’estratto di vaniglia.
Versa il composto di uova e zucchero nel latte e mescola aiutandoti con delle fruste manuali. Accendi il fuoco a fiamma dolce e continua a mescolare finché non comincerà ad addensarsi, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
LEGGI ANCHE -> Acqua dei ceci: 4 ricette interessanti, se non hai tempo la puoi conservare anche qualche giorno e utilizzarla in un secondo momento
Una volta pronto, versa il composto negli stampini in terracotta e lascialo raffreddare completamente. Trasferisci poi il dolce in frigorifero, dove dovrà riposare per una notte intera. Se desideri gustarlo caldo al mattino, lascialo intiepidire leggermente e servilo per colazione… Vedrai che andrà subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> Mini cheesecake golose e super light, pronte in 4 minuti e puoi mangiarle anche tutte le sere!
LEGGI ANCHE -> Ho deciso di fare i cordon blue di melanzane a Natale, sarà un antipasto irresistibile nessuno se l’aspetta!