Lo sai se fai così puoi dire addio alle fastidiose macchie di sudore e aloni gialli sugli abiti? Non è poi così difficile.

Non c’è cosa più fastidiosa che ritrovarsi con le macchie di sudore e gli aloni gialli sugli abiti. Purtroppo in questo particolare periodo dell’anno con l’aumento delle temperature si suda ed è inevitabile non sudare.

Addio alle macchie di sudore e aloni gialli sugli abiti RicettaSprint
Addio alle macchie di sudore e aloni gialli sugli abiti RicettaSprint

Noi di RicettaSprint siamo qui per darti dei piccoli suggerimenti per eliminare una volta e per tutte le macchie e aloni di sudore dai tuoi capi. Il più delle volte accade spesso che le macchie di sudore persistono o meglio rimangono gli aloni gialli. Vediamo come procedere.

Macchie di sudore e aloni gialli sugli abiti ecco come risolvere

Le macchie di sudore e gli aloni gialli possiamo eliminarli una volta e per tutte, si tratta di macchie antiestetiche che non sempre vanno via con il lavaggio in lavatrice.

Addio macchie di sudore - RicettaSprint
Addio macchie di sudore 2020530 RicettaSprint

Non solo talvolta possono anche persistere i cattivi odori a fine lavaggio, mettiamo fine a tutto ciò, ovviamente preservando i tessuti evitando di danneggiarli. È del tutto normale che si sudi è una reazione naturale del nostro corpo al calore in seguito ad uno sforzo fisico o quando le temperature sono molto alte, di conseguenza i tessuti tendono a macchiarsi. Solitamente le macchie più persistenti sono presenti sotto ascelle e il colletto, vediamo come procedere per rimuoverle.

Si consiglia di pretrattare la macchia, mettiamo uno smacchiatore sulla zona interessata e  lasciamo agire per 10-15 minuti. In alternativa puoi procedere preparando una miscela di acqua e aceto di vino bianco in parti uguali, poi andiamo a tamponare delicatamente la zona macchiata prima del lavaggio.

Si può usare anche il bicarbonato di sodio, mescoliamo all’acqua creando un composto pastoso, lasciamo agire e poi procediamo al lavaggio. Non si consiglia mai di usare l’acqua troppo calda che può solo fissare gli aloni di sudore.

Leggi anche: Lo sai che da questo elettrodomestico riesci a recuperare acqua e riuscirai a dimezzare i costi in bolletta?

Leggi anche: Lo sai che puoi organizzare le pulizie domestiche mese per mese così da gestire il tutto senza stress? Scopri il mio segreto

Sarebbe preferibile essere tempestivi quando ci ritroviamo con aloni e macchie di sudore sugli abiti. Dopo aver pretrattato la macchia, andiamo a sciacquare sotto acqua corrente e procediamo il lavaggio in lavatrice scegliendo il detersivo adatto e il lavaggio adeguato, leggere sempre le indicazioni riportate in etichetta.

Lo sai che le macchie di sudore le puoi evitare?

Le macchie di sudore sotto le ascelle le puoi evitare, si può optare per assorbenti ascellari che vanno ad assorbire il sudore, così non si trasferisce ai tessuti.

Leggi anche: Senza smacchiatori e sgrassatori elimini tutte le macchie dalle tovaglie, anche quelle più ostinate

L’eccessiva sudorazione non va sottovalutata bisogna prestare attenzione alla dieta, evitando di mangiare cibi troppo caldi o piccanti. Inoltre sarebbe fondamentale gestire positivamente le emozioni, si potrebbero seguire anche dei corsi yoga.

Bicarbonato di sodio per eliminare le macchie di sudore RicettaSprint
Bicarbonato di sodio per eliminare le macchie di sudore RicettaSprint