Quando hai dei peperoni freschi in frigorifero, non pensare sempre al forno come unica soluzione: basta una padella e porti in tavola un contorno pazzesco!
Adoro i peperoni, ma sinceramente di farli imbottiti o arrostiti non ho proprio tempo per questo ho ideato una soluzione che mi aiuta molto per faticare il meno possibile ai fornelli.
Con questa preparazione, pulisco e butto tutto in padella: credimi basta davvero poco per cambiare registro e servire qualcosa di veramente saporito.
Gli ingredienti vanno usati con furbizia, spendi meno di un euro e fai la differenza
Non é una ricetta complicata, ma sicuramente utile perché quando hai poco tempo libero devi assolutamente cercare di impiegarlo al meglio. Io ho provato semplicemente a variare un po’ i condimenti e devo dire che con grande sorpresa é bastato veramente poco per fare la differenza. I peperoni sono venuti tenerissimi e succosi, ma soprattutto tiravano fuori un profumo incredibile che si sentiva in tutta la casa!
Potrebbe piacerti anche: I peperoni alla poverella si fanno ripieni al forno, così digeribili che anche mia suocera fa il bis
Ingredienti
- 600 gr di peperoni
- 3 spicchi d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Aceto di vino bianco q.b
- Sale e pepe q.b.
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
Preparazione dei peperoni in padella timo e maggiorana
Per realizzare questa ricetta non dovrete fare altro che lavare molto bene i vostri peperoni: asciugateli tamponandoli con un canovaccio pulito, quindi eliminate il picciolo. Apriteli a metà e ripulite anche l’interno dei peperoni, eliminando i semini ed i filamenti interni. Fatto ciò tagliate la polpa a pezzi oppure a listarelle come più vi piace e mettete tutto da parte. Prendete ora due spicchi d’aglio, pelateli e tagliateli in pezzi grandi: versateli in una casseruola capiente insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce. Lasciateli soffriggere per qualche minuto, fino a che saranno diventati dorati, quindi prelevateli e gettateli via.
Aggiungete i peperoni e rosolateli per qualche minuto mescolando continuamente, poi coprite lasciando uno spiraglio aperto e proseguite la cottura fino a quando gli ortaggi risulteranno teneri senza però perdere la loro croccantezza. Fatto ciò prendete le erbette aromatiche e se sono fresche, sminuzzatele finemente con un coltello, conservandole in una ciotolina. Eliminate il coperchio dalla casseruola, aggiungete due cucchiai di aceto bianco e lasciatelo sfumare lentamente fino a che avrà lasciato un delizioso sughetto ed insaporito la polpa dei peperoni.
A questo punto regolate di sale e pepe, mescolate e proseguite la cottura ancora per un minuto. Per completare aggiungete le erbe aromatiche fresche ed ultimate la preparazione amalgamando, in modo che tutti gli ingredienti siano ben equilibrati nei sapori e nel profumo. A questo punto potete spegnere e scegliere se servire i peperoni così caldi oppure a temperatura ambiente. Il piatto va ultimato con lo spicchio d’aglio rimasto: pelatelo e tagliatelo in pezzi, quindi guarnite i peperoni per un tocco aromatico in più!