Il rapporto tra benessere e alimentazione è sempre più concreto importante, quindi, per dormire meglio dobbiamo anche mangiare meglio.
Quello che ti sto per dire ti sembrerà anche un’assurdità, ma è stato scientificamente provato in diverse occasioni che il cibo gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di fase di riposo, ovvero le ore in cui dormiamo.
Sulla base di tale motivazione, dobbiamo davvero prestare moltissima attenzione agli alimenti che introduciamo nel nostro quotidiano perché potrebbero indurci ad uno status di malessere.
Introdurre nella nostra dieta cibi che favoriscono la fase del sonno significa garantire al nostro corpo la stimolazione della melatonina, conosciuta come l’ormone del sonno, la quale fa da tramite per garantire a noi stessi un maggior riposo.
Attraverso una dieta ben studiata, anche quando riscontriamo di avere qualche difficoltà a dormire o problemino legato ad un’insonnia, (che non deve essere cronica, perché in casa avremo bisogno di una cura per specifica ndr), ci permetterà di rimetterci in forma e trovare il nostro equilibrio anche nel riposo.
La melatonina rafforza la sua azione grazie all’intervento di fibre vegetali che derivano da alimenti ricchi di magnesio ma anche vitamine del gruppo B, amminoacidi, ecc… una combo che è in grado anche di prevenire ansia e depressione.
L’elenco è davvero molto fitto circa i cibi che sono in grado davvero di migliorare la nostra qualità del sonno, ma tra i più famosi troviamo le banane perché sono ricche di vitamina B6 ma al tempo stesso sono un serbatoio incredibile di magnesio, potassio e triptofano. Facciamo riferimento a sostanze che favoriscono il rilassamento muscolare tanto da produrre serotonina, ovvero l’ormone della felicità migliorando l’umore e anche l’equilibrio mentale.
Allo stesso modo dobbiamo introdurre del quotidiano anche le mandorle, anche queste ricche di magnesio e come nel caso delle banane favoriscono il rilassamento muscolare aiutando a combattere i disturbi del sonno.
LEGGI ANCHE -> Colazione alle fragole, la ricetta veloce senza burro e uova, questa devi provare subito
Infine, ma non meno importante troviamo l’avena. Facciamo riferimento anche in questo caso ad un alimento ricco di calcio e magnesio con sali minerali che favoriscono il rilassamento, ma differentemente dalle banane e dalle mandorle, l’avena svolge un’azione riequilibrante del sistema nervoso contrastando Il senso di difficoltà che abbiamo a prendere sonno.
LEGGI ANCHE -> Involtini di melanzane leggeri, così puoi davvero mangiare quanti ne vuoi e non sentirti in colpa
LEGGI ANCHE -> Fette biscottate durante la dieta, possiamo davvero mangiarle a cuore leggero?
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…