Piadine al burro che si fanno con solo 3 ingredienti, buonissime farcite o come sostituto del pane, per uno strappo alla regola che è un piacere!
Stasera a tavola non porto il solito pezzo di pane, lo sostituisco con delle favolose piadine al burro. Croccanti, dorate e profumate, queste delizie non solo sono una straordinaria alternativa al pane, ma possono anche essere farcite con i tuoi ingredienti preferiti, dandogli un gusto unico.
Fidati non puoi resistere alla tentazione di dare un morso a queste piccole e gustose piadine dalla consistenza particolare, combinando croccantezza e una morbidezza strepitosa. Queste simil piadine, solo composte da solo tre ingredienti principali: acqua, farina e burro, per sapore è inimitabile. A differenza poi dell solito impasto, questo si prepara in pentola, lasciandolo cuocere per addensare gli ingredienti ed ottenere in panetto liscio e facile da maneggiare, oltre che incredibilmente morbido.
Oltre a gustare queste simil piadine per accompagnare i pasti a tavola sostituendo il pane di tanto in tanto, puoi anche farcirle. Se vuoi un’idea, con prosciutto crudo e mozzarella fusa sino pazzesche. Insomma fidati di me, una volta che a casa tua provano queste piadine al burro, te le chiederanno spesso e sicuramente di tanto in tanto, uno strappo alla solita dieta si può fare. Quindi allaccia il grembiule e preparale subito, non te ne pentirai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti
1 litro di acqua
500 g di farina 00
100 g di burro
1 cucchiaio di rosmarino secco
1/2 cucchiaino di sale
Prendi una padella ampia e riempila con 1 litro di acqua. Scaldala a fuoco medio fino a farla sfiorare il bollore. Una volta che l’acqua è calda, aggiungi il burro e mescola bene con un cucchiaio di legno fino a quando il burro non si scioglie completamente e diventa parte dell’acqua.
A questo punto, aggiungi il sale e il rosmarino secco. Poi, versa la farina tutta in una volta, mescolando energicamente finché gli ingredienti non si amalgamano e formano un impasto omogeneo. Potrebbe sembrare un po’ appiccicoso all’inizio, ma non preoccuparti! Trasferisci il panetto su un ripiano infarinato e lavoralo con le mani per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto liscio e compatto.
Leggi anche: Oggi le piadine le ho fatte io, più leggere e senza strutto, erano buone da leccarsi i baffi
Dividi ora il panetto in palline da circa 100 grammi l’una. Dai forma a ciascuna pallina con le mani e stendile poi con un matterello per formare dei dischi sottili. Infine scalda una padella unta a fuoco medio e cuoci ogni piadina per 2-3 minuti per lato, finché non saranno dorate e croccanti all’esterno, e gonfie all’interno. Servile calde in tavola e vedrai che successo. Buon appetito!
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…