In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e i miei figli non possono farne a meno. Per questo motivo, ho dovuto ripiegare sulle fake french fries, ovvero patatine fritte senza olio!

Le patatine fritte, purtroppo, per quanto rappresentino un piatto davvero gustoso al quale nessuno può rinunciare, hanno un indice calorico non indifferente. Inoltre, si tratta di un alimento fritto in olio bollente, quindi gustato frequentemente può rappresentare un vero e proprio problema.

Sulla base di tale motivazione, per evitare di rinunciare a questo piacere in casa, ho dovuto trovare un’altra ricetta. Devo dire che nessuno si è accorto della differenza rispetto alle classiche patatine fritte in olio.

Ricetta delle fake french fries: provala subito

Come giĂ  accennato, nel caso in cui anche nella tua famiglia siano tutti appassionati di patatine fritte, puoi ricorrere a questa ricetta che sicuramente ti permetterĂ  di non deluderli e di allontanare la frittura. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare, che ti sarĂ  utile in moltissime occasioni. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

1 kg di patate a pasta gialla,

Olio d’oliva,

Sale.

Ecco come si preparano le fake french fries

Iniziamo subito! Prendi le patate, sbucciale e tagliale nella forma che preferisci per le tue patatine. Successivamente, mettile all’interno di una ciotola e versaci dell’acqua fredda, in modo da far perdere l’amido in eccesso e ottenere una cottura perfetta. Il tempo di posa per le patatine sarà di 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, metti le patatine all’interno di una teglia rivestita con carta forno, ben oleata con olio d’oliva. Aggiungi un altro po’ di olio e cuocile in forno preriscaldato a 200 gradi per non più di 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> Dove conservare le uova per farle durare di più? Fai anche tu così?

Dopo il tempo di cottura, estrai le patatine dal forno e aggiungi il sale mentre sono ancora calde. Le nostre patatine “fritte” ma non fritte sono pronte per essere servite in tavola. Sono sicura che riscuoteranno un grandissimo successo e anche i tuoi figli apprezzeranno questa ricetta, senza notare la differenza con quelle classiche cotte in olio bollente!

LEGGI ANCHE -> Quando non so cosa preparare per cena prendo delle patate e carote, se le spazzolano in un minuto

LEGGI ANCHE -> Troppi cattivi odori dal tuo frigo? Puoi eliminarli in un baleno