I Falafel a modo più sono la versione italianizzata della ricetta orientale che io ho personalizzato introducendo nel loro impasto un ingrediente DOP tipico nostrano.
I Falafel a modo mio sono ancora più buoni di quelli tradizionali perché ricordano la Calabria, una regione che adoro. Ricchi di sapore, come potete dire di no a queste invitanti polpette dorate, croccanti fuori e morbide dentro? Tutti possono mangiarli: anche i celiaci e gli intolleranti al lattosio perché in questi falafel non c’è glutine o il suddetto zucchero.
Stiamo parlano di una ricetta strepitosa che potrete realizzare con pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo. Pronti in pochi minuti, vedrete che conquisteranno tutti quanti come sempre. Avrete conferma che anche stavolta sarà amore a prima vista tra questi falafel e i vostri invitati, quando vedrete che queste “polpettine” spariranno dal vassoio di portata dove le avete servite ancora più velocemente del poco temp che avete impiegato a realizzarle. Ma la vera domanda è: quale ingrediente misterioso tipico nostrano avete introdotto in questo impasto tale da rendere questi falafel ancora più irresistibili?
I Falafel a modo mio sono delle piccole prelibatezze perfette per essere presentate per un antipasto goloso e assai invitante. Come abbiamo già detto, tutti possono mangiarli: anche le persone affette da celiachia e quelle intolleranti al lattosio perché in esse non è contenuto il glutine e nemmeno il sopra menzionato zucchero tipico del latte di origine animale. Per dire la verità, questi stuzzichini sono delle prelibatezze vegane perché sono realizzate usando tutti ingredienti che non sono di origine animale e loro derivate. Lo so che non lo direste mai guardandole nella foto in evidenza. ma guardate che questa è la verita! Questi falafel sono comunque buonissimi. Inoltre, cotti in forno sono ancora più leggeri perché privi di grassi.
E allora, qual’è il misterioso ingrediente che tanto li rende così irresistibili? Vedo che siete davvero curiosi. Bene! Continuate a leggere e lo scoprirete immediatamente. Fin d’ora però vi poso dire che è un ingrediente che si produce solo in certe zone della Calabria e che, contrariamente a quanto si possa pensare, ha un sapore dolce.
Dosi: 15 falafel
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo di riposo: 25 h
Lasciate in ammollo i ceci per 24 h, cambiando la loro acqua dopo 12 h. Trascorso il tempo necessario, scolate i ceci con cura e frullateli in un mixer cucina con l’aglio, la cipolla, l’origano, un filo d’olio e il prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe e, se necessario, unite della farina di ceci.
Fate riposare l’impasto omogeneo in frigo per 1 h prima di usarlo per dare forma ai falafel che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 180° per 20-25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…