Viene fuori una odiosa truffa che riguarda una falsa mozzarella DOP, spacciata per un prodotto della massima qualità. I dettagli.
Scoperta falsa mozzarella al termine di una inchiesta condotta dalle forze dell’ordine spagnole. A Barcellona ed in altre località della Catalogna è emersa la presenza di un prodotto alimentare spacciato per autentico ma non corrispondente invece ai necessari requisiti di qualità.
Leggi anche –> Mozzarella scaduta | che succede se la mangiamo e come usarla
Inoltre sono emersi anche altri reati che riguardano frode alimentare, contro la salute pubblica e pubblicità ingannevole. Sotto accusa c’è il caseificio ‘La Bufala de l’Empordà‘, che produce la ‘Mozzarella Catalana‘, fatta passare come una mozzarella al 100% con latte di bufala ma che in realtà era una falsa mozzarella con scarsa presenza di latte vaccino, che oscillava tra i valori di 9,35% e 22,10%. L’indagine era nata su impulso del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, ente tutto italiano che nel mese di ottobre del 2018 aveva segnalato delle irregolarità in merito al prodotto caseario commercializzato in Spagna ed ora sottoposto a sequestro.
Leggi anche –> Mozzarella scaduta | l’ingrediente utilizzato nella pizza | è allarme
Anche il nostrano Ministero delle Politiche Agricole si è interessato a questa vicenda della falsa mozzarella, mobilitando il suo Ispettorato Centrale Qualità e Repressione Frodi. La mozzarella spagnola finiva con il concorrere in maniera sleale con i corrispettivi italiani.
Leggi anche –> Mozzarella | un esperto alimentare rivaluta la presenza di acido citrico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Analisi di laboratorio ed altri dati utili alle indagini hanno però portato all’emergere dei vari illeciti ed alla denuncia del caseificio in questione, con sede a Palau-Saverdera, vicino a Girona.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…