C’è una pianta velenosa chiamata ‘falso zafferano’ o anche ‘arsenico vegetale, la cui assunzione comporta degli effetti collaterali anche molto gravi.
Il ‘falso zafferano‘, così come è chiamato il colchico d’autunno, è una pianta velenosa che può essere facilmente scambiata con quella che è una delle spezie più diffuse nel panorama gastronomico mondiale.
LEGGI ANCHE –> Restare in forma a casa | come fare per superare al meglio la quarantena
Fiorisce essenzialmente nelle zone di campagna e le somiglianze con lo stesso zafferano sono notevoli, al punto da portare alcuni organismi preposti a lanciare un allarme in merito. All’interno del falso zafferano è contenuta della colchicina, una sostanza alcaloide molto tossica che è presente in principal modo all’interno dei semi della pianta e nel suo bulbo. La sua ingestione porta molto presto al sorgere di bruciore alla bocca.
LEGGI ANCHE –> Colite cosa non mangiare | i consigli per alleviare il dolore
Falso zafferano, gli effetti collaterali della sua assunzione
Altri sintomi sono coliche, nausee, diarrea, perdita di sangue nelle feci ed anche conseguenze molto gravi, nei casi di assunzione massiccia e frequente. Difatti non mancano anche casi letali, che hanno portato il colchico d’autunno ad essere chiamato anche ‘arsenico vegetale‘. Lo compongono anche altre sostanze quali
- colchicoside
- grassi vari
- gomme
- resine
- tannino
- olio
- acido gallico
LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso e del Tonno | da seguire per 7 giorni | -4 kg
Come riconoscerlo dal vero zafferano
Questa pianta bulbosa è diffusa in Italia negli spazi aperti come prati e radure soggette ad umidità. E principalmente nelle aree appenniniche. Una differenza tra zafferano vero e finto è che il primo possiede tre stami, quello falso sei. Poi la fioritura del colchico va da agosto a settembre, a differenza dello zafferano che sboccia tra ottobre e novembre. Inoltre il colchico, alla sua fioritura, non ha le foglie. Infine, lo zafferano in Italia è solo coltivato e quasi assente in natura, essendo originario dell’Asia Minore. Ovviamente si tratta anche di una componente vietatissima nella preparazione di qualsiasi tipo di integratori. Eppure non mancano casi in cui il colchico finisce con l’essere confuso con piante e spezie commestibili, a causa delle loro somiglianze. Per questo occorre rivolgersi a centri specializzati od a canali ufficiali per l’acquisto.
LEGGI ANCHE –> Integratori | muore una persona | ritirato prodotto venduto online | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.