Il falsomagro alla siciliana è un secondo piatto molto ricco. Si tratta di carne di manzo ripieno con carne, insaccati ed uova e cotto nel sugo.
Il secondo si conserva per 2 giorni al massimo in un contenitore ermetico, posto in frigorifero. Se si vuolo lo si può anche congelare farcito, legato e già cotto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpettone alla napoletana con un ripieno gustosissimo
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6 persone
100 gr di Manzo macinato
20 gr di Pecorino da grattugiare
600 gr di Manzo (noce o girello)
30 gr di Pangrattato
Per il ripieno
3 Uova sode
30 gr di Lardo
40 gr di Caciocavallo
Olio extravergine d’oliva q.b.
50 gr di Mortadella
Per il sugo
1 Cipolla
1 Carota
50 ml di Vino rosso
1 Sedano costa
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
500 gr di Passata di pomodoro
1 cucchiaino di triplo concentrato di Pomodoro
Preparazione del falsomagro alla siciliana
Per preparare questo delizioso secondo piatto si inizia andando a cuocere le uova in un pentolino con dell’acqua. Le uova dovrannoessere sode quindi ci vorranno dagli 8 ai 12 minuti. Nel frattempo si prende la fetta di carne e la si fa diventare sottile con un batticarne. Lo spessore deve essere uniforme.
In seguito si taglia la mortadelle, il lardo ed il caciocavallo tutti a striscioline di circa mezzo centimetro. In una ciotola si mette la carne macinata, il formaggio grattugiato, il pangrattato e si impasta per bene. Si aggiusta di sale e di pepe e si mette il composto sulla carne battuta riempiendo tutta la superficie e lasciando circa 2 cm di bordo da ogni lato. In questo modo quando si arrotolerà si eviterà che il ripieno fuoriesca. A questo punto aggiungere gli ingredienti tagliti a striscioline, il lardo, la mortadella ed il caciocallo, alternandoli tra di loro. Prima di arrotolare la carne si aggiungono anche le uova sode raffreddate e sgusciate. Chiudere per bene il falsomagro con dello spago da cucina
In seguito, si mette in un tegame capiente un poco di olio d’oliva extr vergine e poi la carne che si deve rosolare per bene su entrambi i lati. Nel frattempo si prepara un trito con sedano, carota e cipolla che si mette in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva, per qualche minuto a fuoco basso. Una volta che il falsomagro si sarà rosolato per bene si aggiunge al soffritto e si continua a cuocere e dopo pochi minuti si sfuma con del vino rosso. Solo quando il vino sarà evaporato completamente si aggiunge la passata fi pomodoro, un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, il sale ed il pepe.
Fatto questo si copre il tutto con un coperchio e si fa cuocere per 60 minuti a fuoco basso girando ogni tanto. Trascorso questo lasso di tempo il falsomagro sarà cotto e tenero. Si serve dopo aver tolto lo spago e si taglia in fette cospargendole con un poco di sughetto.
Leggi anche > Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza | abbondante e ricco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.