Ormai faccio le crepes ripiene di spinaci, mozzarella e prosciutto cotto, ho fatto centro, mangiano tutti senza fare troppi capricci.
Per far mangiare gli spinaci ai piccoli di casa ormai faccio le crepes, è l’unico modo, basta sperimentare diverse ricette e voilà si risolve il problema.
Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la mia ricetta e non resterai delusa. Invece di farcire le crepes con spinaci e ricotta, ho deciso di farcirle con mozzarella, prosciutto cotto, un mix esplosivo che non deluderà nessuno, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Crepes con spinaci, prosciutto cotto e mozzarella, impossibile non lasciarsi conquistare
Questa si che è una ricetta deliziosa, puoi preparare le crepes ripiene di spinaci, mozzarella e prosciutto cotto ogni volta che vuoi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
per le crepes
150 g di farina 00
4 uova
400 ml di latte
burro q.b.
un pizzico di sale
per il ripieno
450 g di spinaci freschi o surgelati
200 g di mozzarella
150 g di prosciutto cotto a fette
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento delle crepes ripiene di spinaci, prosciutto cotto e mozzarella
Per la preparazione delle crepes ripiene iniziamo a pulire e poi lavare gli spinaci sotto acqua corrente. Trasferiamo gli spinaci e lasciamoli cuocere in una padella con un po’ di olio extra vergine di oliva e aglio intero, saliamo e quando si saranno appassiti spegniamo.
Lasciamo sgocciolare la mozzarella in un colino, poi dedichiamoci alla preparazione delle crepes. Mettiamo in una ciotola le uova, sbattiamo e poi versiamo il latte, aggiungiamo la farina setacciata, aggiungiamo un pizzico di sale, con una frusta mescoliamo per bene così da evitare la formazione di grumi.
Leggi anche: Pasta della nonna Teresa, metti 3 ingredienti in padella e in meno di 15 minuti sarà pronta
Copriamo poi la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Poi riscaldiamo un po’ di burro in padella e versiamo un mestolo di pastella nella padella calda, mi raccomando, distribuiamo in modo uniforme.
Lasciamo cuocere la crepes per un paio di minuti per lato, giriamo a proseguiamo la cottura.
Leggi anche:Â Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Proseguiamo così fino a terminare la pastella. Mettiamo su ognuna il prosciutto cotto, spinaci, mozzarella e formaggio grattugiato, arrotoliamo e man mano le mettiamo su una teglia leggermente unta. Appena terminato di farcire le crepes lasciamo 180°C per 10-15 minuti, fino a che sono dorate. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!