Il Rollè di carne favoloso per il giorno di Natale è straordinario! Fatto con pochi ingredienti, e tutti economici, è il piatto a cui nessuno sa dire di no
Il Rollè di carne favoloso per il giorno di Natale è fantastico! Tutti lo vogliono mangiare e così cucinato piace tantissimo anche ai bambini. La carne così cucinata rimane, infatti, saporita, succulente e tenera tanto che si scioglie in bocca fin dal primo assaggio liberando una sinfonia di sapori semplicemente indimenticabile.
La carne così cucinata rimane, infatti, saporita, succulente e tenera tanto che si scioglie in bocca fin dal primo assaggio liberando una sinfonia di sapori semplicemente indimenticabile.
Il segreto della sua bontà? Cuocerlo a fiamma dolce coccolando di tanto in tanto bagnandolo con il suo stesso liquido di cottura. Accompagnate questo secondo piatto con delle patate arrosto, ed è subito un successone!
Rollè di carne favoloso per il giorno di Natale ecco come si fa
Il Rollè di carne favoloso per il giorno di Natale è eccezionale! Saporito e gustoso, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta.
Facilissimo e veloce da fare, tutti lo possono preparare: anche chi è alle prime armi in cucina, ed è sempre buonissimo!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: un paio d’ore
- Strumenti
- spago da cucina
- una padella antiaderente
- una pentola
- un colino
- un coltello
- un cucchiaio
- una pirofila
- carta assorbente
- Ingredienti
- 200 ml di vino bianco secco
- soffritto di sedano, carote e cipolle q.b.
- 100 g di prosciutto crudo
- 600 g di fesa di tacchino
- un paio di rametti di rosmarino
- sale e pepe
- timo q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 1 l fi brodo di carne
- 3 cucchiai +1/3 di un cucchiaio di olio evo grezzo 100% italiano
- 150 g di spinaci
- per completare
- qualche foglia di spinaci
- alcune patate novelle arrosto
- mix di aromi a proprio piacere
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
Rollè di carne favoloso per il giorno di Natale, procedimento
In una ciotola mescolate le uova sbattute con le erbe aromatiche ben lavate, un pizzico di sale e di pepe per avere un composto uniforme che cuocerete in una padella antiaderente con un filo d’olio, rivoltando la frittata a metà cottura.
Leggi anche: Ravioli fatti in casa: ricetta velocissima, sarà il tuo successo di Natale!
Leggi anche: Fattelo un buon panino al salmone per pranzo
Leggi anche: Tartine di pasta sfoglia con salmone affumicato, basta con le solite ricette a Natale servi queste
Lessate gli spinaci ben lavati in acqua bollente leggermente salata prima di scolarli, farli raffreddare e strizzarli con cura. Lavate la carne sotto un getto d’acqua corrente, tamponatela con carta cucina, salatela e pepatela da entrambi i lati prima di stenderla sul piano da lavoro. Mettete la frittata sopra la carne che ricoprirete prima con il prosciutto e, poi, con gli spinaci sminuzzati. Arrotolate la carne farcita su se stessa partendo dal lato più corto e legatela con lo spago. Profumate con un rametto di rosmarino e fate dorare il rollè in una padella antiaderente con l’olio insaporito con il soffritto. Sfumate con il vino e profumate con il restante rosmarino. Cuocete con coperchio a fiamma dolce per 2 h, bagnando la carne con il suo liquido di cottura di tanto in tanto. Una volta cotto, servite il rollè con delle foglie fresche di spinaci e delle patate arrosto preparate sbianchendole per 5 minuti in acqua bollente per poi scolarle e cuocerle in forno a 220° per 15 minuti dopo averle condite con gli aromi e un filo d’olio