Preparo i fiori di zucca ma non per farci il solito antipasto, stavolta li faccio per cena farciti con zucchine e salmone, sono buonissimi ma anche velocissimi da fare, basta la friggitrice ad aria per una cena ricca e sfiziosa!
I fiori di zucca sono una vera prelibatezza, diciamoci la verità , li amiamo tutti per il loro sapore delicato e proprio perché si prestano per una miriade di nuove ricette. Spesso, quando pensiamo a questi meravigliosi fiori, ci viene subito in mente l’immagine del classico antipasto fritto, ma cosa succederebbe se ti dicessi che possono trasformarsi in una cena ricca e sfiziosa con un ripieno irresistibile?
Ecco perché oggi ti propongo una ricetta che sorprenderà i tuoi ospiti e delizierà il tuo palato: i fiori di zucca ripieni di zucchine e salmone, cotti nella friggitrice ad aria. Non solo questa preparazione è veloce e semplice, ma è anche leggera e sana, grazie alla cottura nell’aria calda, che mantiene tutto il gusto senza eccedere con i grassi. Se vuoi, puoi anche personalizzare il ripieno secondo i tuoi gusti aggiungendo ad esempio del formaggio feta per un tocco greco oppure legumi per fare un carico di proteine extra e tanto tanto altro.
Fiori di zucca ripieni con salmone e zucchine
Ma ora basta chiacchiere e andiamo subito al sodo, prepara tutti gli ingredienti e scopri subito come preparare con me questa ricetta sfiziosa e veloce che lascerà di sicuro tutti senza parole. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa
Ingredienti per i fiori di zucca al salmone
15 fiori di zucca
3 zucchine
400 g di salmone affumicato
30 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di ricotta
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Come si preparano i fiori di zucca al salmone in friggitrice ad aria
Inizia lavando e tagliando le zucchine a tocchetti molto piccoli. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi la cipolla tritata finemente insieme allo spicchio d’aglio schiacciato e fai rosolare per un paio di minuti, quindi unisci le zucchine e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno tenere. Aggiusta di sale e pepe a piacere e togli l’aglio, quindi lascia intiepidire.
Leggi anche: Fiori di zucca, patate e pancetta, altro che crocchè, oggi a pranzo stupisco tutti in poche mosse
Una volta che le zucchine sono raffreddate, aggiungi il salmone affumicato tagliato a pezzetti, il parmigiano grattugiato, la ricotta e il prezzemolo tritato. Mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e tieni da parte. È ora di preparare i fiori di zucca, quindi lavali bene ed elimina filamenti e il pistillo centrale facendo attenzione a non rompere i petali. Una volta puliti, riempi generosamente i fiori con il composto di zucchine e salmone, prestando sempre attenzione a non eccedere per evitare che fuoriescano durante la cottura e chiudili delicatamente.
Leggi anche: Fiori di zucca dolci e pure farciti, golosi bon bon col ripieno di crema così buoni che uno non basta fai un bis dopo l’altro
Man mano che li prepari, puoi già sistemare i fiori di zucca ripieni nel cestello della friggitrice ad aria, spennellali con un filo d’olio extravergine d’oliva e spolverizzali con un pizzico di sale e pepe. Cuoci a 170 gradi per 5 minuti, finché non risultano dorati e croccanti e servili dopo la cottura subito in tavola per gustarli. Buon appetito!