Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo dal fruttivendolo. Questa ricetta ti salverà spesso la cena.

Oggi ti voglio proporre una ricetta facile e veloce, che non puoi di certo lasciarti sfuggire, si tratta di un rotolo di pasta sfoglia ripieno di friarielli, fiordilatte e salsicce, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.

Pasta sfoglia con friarielli Ricettasprint
Pasta sfoglia con friarielli Ricettasprint

Ti conquisterà fetta dopo fetta, sarebbe un’ottima idea prepararlo per cena anche come antipasto sfizioso, una ricetta alternativa alle solite. In cucina bisogna variare, non deve mai mancare la fantasia.

Pasta sfoglia con i friarielli, un rotolo irresistibile che ti salverà la cena

Se sei alla ricerca di un secondo piatto che renda speciale la cena devi preparare il rotolo di pasta sfoglia con friarielli, salsicce e fiordilatte, una vera coccola di sapori che non delude mai, devi assolutamente provare! Non è difficile la preparazione, devi prima lavare i friarielli, poi li cuoci con le salsicce e solo dopo puoi farcire la pasta sfoglia, si può anche usare la pasta brisè in alternativa così il rotolo sarà un po’ più croccante. Segui la ricetta e non ti deluderò.

Ingredienti per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia
2 spicchi di aglio
350 g di friarielli freschi
2 salsicce
150 g di fiordilatte
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
semi vari per decorare
latte q.b.
un po’ di peperoncino fresco

Procedimento del rotolo di pasta sfoglia ripieno di friarielli e salsicce

Per preparare questo rotolo lasciamo sgocciolare il fiordilatte. Passiamo alla pulizia dei friarielli, eliminiamo eventuali foglie macchiate, laviamo più volte sotto acqua corrente fredda.

Pasta sfoglia con friarielli Ricettasprint
Pasta sfoglia con friarielli Ricettasprint

Trasferiamo in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo cuocere a fiamma media, girando costantemente i friarielli, uniamo anche le salsicce sbriciolate.

Leggi anche: La conosci la vera ricetta della pastella per preparare i fritti di Natale? Solo così il cibo sarà croccante e non unto

Leggi anche: Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale cucina così i gamberi, che soddisfazione, riceverai tantissimi complimenti

Saliamo e aggiungiamo un po’ di peperoncino, si può omettere se si vuole, poi togliamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola e mettiamola su una teglia, copriamo con friarielli e salsicce, il fiordilatte e arrotoliamo, realizziamo così il rotolo.

Leggi anche: Roselline di patate con pancetta il contorno scenografico per Natale che lascerà tutti a bocca aperta, ti svelo il trucco per non sbagliare

Spennelliamo il latte e distribuiamo i semi di sesamo e inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 15 minuti, sforniamo e serviamo a fette non appena si intiepidirà.

Buon Appetito!

Pasta sfoglia con friarielli Ricettasprint
Pasta sfoglia con friarielli Ricettasprint