Fare il caffè è semplice, ma richiede comunque un certo grado di precisione… ecco perché è fondamentale scegliere sempre l’acqua giusta.
Quando parliamo del caffè preparato con la caffettiera, ci riferiamo a un metodo davvero antico che nel tempo è diventato un simbolo della tradizione italiana.
La classica moka, quindi, richiede sempre attenzione e cura nei dettagli, sia durante l’utilizzo che per la manutenzione. Per ottenere un buon caffè, infatti, ci sono molti fattori da considerare; ecco perché non va trascurato nulla, nemmeno il tipo di acqua che utilizziamo per preparare la nostra bevanda.
Fai attenzione alla moka: non commettere questo fatale errore
Come spiegato in precedenza, purtroppo sono ancora numerosi gli errori che vengono commessi nell’uso della moka. Innanzitutto, è fondamentale ricordare che quando utilizziamo la nostra caffettiera, non va mai lavata con saponi per piatti o altri agenti chimici. Questo perché si potrebbe intaccare l’interno della caldaia, e inevitabilmente anche il caffè successivo ne risentirà durante la preparazione.
In questo contesto, è da evitare anche il lavaggio in lavastoviglie, per gli stessi identici motivi: la corrosione all’interno della moka comprometterebbe il sapore del caffè.
Per ottenere un buon caffè, però, ci sono altre cose a cui dobbiamo prestare attenzione, come nel caso dell’acqua. Sembrerà banale, ma non tutte le tipologie di acqua sono adatte.
Quale acqua usare per preparare il caffè?
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori. Diciamo subito che il consiglio è di non utilizzare l’acqua del rubinetto, poiché contiene sali minerali in eccesso e una forte presenza di calcare, che andrà a intaccare la caldaia della caffettiera e lo scompartimento di scarico. Questo, a sua volta, influenzerà anche il sapore della bevanda una volta pronta.
Il suggerimento, quindi, è di utilizzare esclusivamente acqua imbottigliata, già demineralizzata, che può essere gustata serenamente anche nella vita di tutti i giorni. Lo stesso vale per la preparazione del caffè.
LEGGI ANCHE -> Mestoli di plastica, tu li usi ogni giorno ma rappresentano una minaccia, ecco cosa stai rischiando, sta succedendo davvero
Usare acqua imbottigliata non solo ci permetterà di ottenere un caffè perfetto dalla moka, ma aiuterà anche a proteggere l’apparecchio, prevenendo la formazione di calcare all’interno. Inoltre, è importante eseguire solo il normale lavaggio, asciugando con cura lo scompartimento della caldaia per preservarlo nel tempo.
LEGGI ANCHE -> Non farti fregare con le castagne, quelle chiuse aprile così e addio problemi!
LEGGI ANCHE -> Di questi biscotti non ne posso più fare a meno, ne mangio uno dopo l’altro ma senza sentirmi in colpa per la dieta