Il metodo per fare la valigia in maniera facile ed efficace, senza perdere tempo e senza portare in vacanza con noi ciò che non ci serve.
Fare la valigia è per tanti un dramma. Anzitutto perché ci si riduce all’ultimo minuto, e questo porta a dovere fare tutto quanto di fretta. Questo finisce con il toglierci lucidità mentale e con il portarci ad agire a volte senza il giusto criterio. La prima cosa da fare è scegliere una valigia che sia proporzionale al numero di giorni che dovremo trascorrere fuori. Diamole una pulita all’interno, fa sempre bene. Ed utilizziamo una miscela di acqua e di succo di limone da passare con una spugnetta impregnata e strizzata per bene.
Ora stiliamo una lista di tutte quelle cose utili e delle quali non potremo fare a meno. Spazzolini da denti, asciugacapelli, trucco, assorbenti, biancheria intima, ciabatte…per poi passare al resto. Gli abiti sono tra quelle cose che non potremo mai dimenticare, per dire. Quindi ciò che andrà messo all’interno della nostra valigia e che non è presente su quella lista tenderà ad essere ricordato in un secondo momento.
Fare la valigia, il modo migliore è questo
Sono specialmente le cose più piccole che tendono a sfuggirci, anche se le distrazioni possono avvenire pure con oggetti di dimensioni meno contenute. Non dimentichiamo neppure occhiali e creme solari, rasoi, deodoranti, tamponi e lozioni varie. Ed i caricabatterie. Lasciarli a casa può rappresentare un dramma, perciò sarebbe sempre meglio munirsi anche di caricabatterie portatili, le cosiddette power bank. Queste possiamo acquistarle anche nel nostro luogo di villeggiatura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Paga al supermercato col Bancomat, addebitati 30 euro in più ed è solo l’inizio dell’inferno
Ma bisogna anche controllare la presenza di eventuali documenti personali e carte di credito. Ed anche di passaporti, carte di imbarco e biglietti, nel caso di spostamenti intercontinentali o con altri mezzi che non siano l’auto. Fa bene anche avere a disposizione dei contanti. Per quanto riguarda l’alloggio degli oggetti in valigia, dovremmo cercare di inserirli ottimizzando gli spazi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente bambini al ristorante, è bagarre: è successo in Italia
Gli abiti riponili in questo modo
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bambina si ustiona con i bocconcini di pollo, McDonald’s condannata al maxi risarcimento
I vestiti possono esser essere arrotolati anziché disposti l’uno sull’altro piegato. In questo modo andranno ad occupare anche gli spazi presenti sui bordi, infilandosi alla perfezione in ogni intercapedine. Altrimenti possiamo mettere abiti e simili in dei sacchetti sottovuoto, che pure è un ottimo metodo che ci fa risparmiare spazio.
Basta aspirare con un aspirapolvere tutta l’aria che si forma all’interno per fare sgonfiare queste buste. Infine, fate mente locale su dove state andando. Siete diretti al mare? Allora pensate bene a se avete preso tutto: costumi da bagno, teli mare, infradito, cappelli…e stessa cosa in montagna. Una giacca per la sera? Dimenticarla sarebbe un grosso problema. Così come delle scarpe adatte.