Possono essere davvero tante le motivazioni dietro l’abitudine di dover urinare continuamente durante la notte. Ecco perché dovremmo parlarne subito con il medico, ma nel frattempo è utile evitare certi cibi che possono causare questo fastidio.
Come abbiamo spiegato anche in precedenti articoli, infatti, quando si presenta una condizione anomala per il nostro corpo, ci sono numerosi aspetti a cui dobbiamo prestare attenzione.

Un episodio sporadico può essere determinato da vari fattori, ma quando il problema diventa frequente è necessario parlarne con il medico curante per capire se siamo di fronte a una problematica che sta diventando cronica o se è necessaria una cura farmacologica.
In questo contesto, però, ci sono cibi che dovremmo evitare, soprattutto se desideriamo dormire tutta la notte senza doverci alzare continuamente per urinare.
Quali sono le cause che provocano la necessità di urinare frequentemente durante la notte?
Inevitabilmente, la risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori. Da un punto di vista medico, potremmo trovarci di fronte a condizioni come la cistite, ad esempio, o altre problematiche simili che ci portano a sentire l’urgenza di urinare frequentemente, svuotando ripetutamente la vescica.
In questo calderone rientrano anche infiammazioni di altro tipo e problematiche legate agli uomini. Per questo, parlare con il medico è fondamentale per avere una diagnosi precisa e capire come agire di conseguenza.

Tuttavia, fare pipì frequentemente durante la notte può anche essere legato all’alimentazione, che va modificata per migliorare il benessere generale e ridurre fastidi come quello appena descritto.
Basta fare pipì durante la notte: evita questi alimenti
Per evitare di dover alzarci continuamente durante la notte, è utile ridurre il consumo di alcune bevande, soprattutto prima di andare a dormire. Bere tisane, tè o anche latte poco prima di coricarsi può, da un lato, favorire il sonno, ma dall’altro ci spingerà ad alzarci durante la notte per urinare.
Allo stesso modo, alcolici, uova e formaggi stagionati, consumati regolarmente a cena, possono aumentare la necessità di urinare durante la notte. Nella lista dei cibi problematici rientrano anche le bevande gassate.
LEGGI ANCHE -> Il liquore per il dopo cena lo faccio fa me e metto pure la Nutella, diventerà una vera chicca da dessert

Infine, cibi piccanti, molto speziati o acidi, frutta secca e persino fragole e ananas possono aumentare la sete, inducendoci a bere più del necessario dopo averli mangiati, con conseguente eccesso di liquidi che il nostro corpo sentirà il bisogno di smaltire, costringendoci a svegliarci durante la notte.
Ricalibrando la nostra alimentazione, come suggerito, riusciremo a ritrovare l’equilibrio, evitando fastidi come la necessità di urinare frequentemente durante la notte.
LEGGI ANCHE -> A Pasqua il polpettone o lo fai così o desisti, basta con i soliti ripieni, gli ospiti ormai sono molto esigenti
LEGGI ANCHE -> Gli sportivi questi li mangiano anche tutte le mattine, danno energia e hanno meno di 100 kcal