Ecco un piatto speciale con i profumi e i sapori di una volta! Prepara con me le Farfalle alla casareccia, pochi ingredienti che conquistano tutti!
Le Farfalle alla casareccia sono un delizioso piatto che porta con sé i profumi e i sapori di un tempo. Preparare questa ricetta è un modo per riportare in tavola la tradizione delle nostre nonne e dei loro piatti semplici ma gustosi. Con pochi ingredienti e un pò di passione, potrai conquistare tutti con questo piatto speciale.
Questa ricetta è composta da cipolle, pancetta, pomodori pelati e basilico, come ingredienti principali e ovviamente, le farfalle come tipo di pasta, anche se puoi scegliere il formato che preferisci, preferibilmente corto. Puoi aggiungere alla ricetta altri ingredienti a tuo piacimento, come ad esempio funghi, piselli o prezzemolo per arricchirne il sapore o un altro tipo di verdura a scelta.
Insomma, preparare questo piatto, è un vero e proprio viaggio nel passato, un’occasione per gustare i sapori autentici delle tradizioni italiane. Nonostante in questa ricetta si utilizzino pochi ingredienti, il risultato finale sarà un piatto che conquisterà tutti per la sua semplicità e bontà. Cosa aspetti quindi? Prepara tutti gli ingredienti e realizziamolo insieme, inziamo subito!
Leggi anche: Casarecce pancetta e broccoli: resti incanta da tanta bontà, prova per il pranzo domenicale
Leggi anche: Polpette di pane e formaggi: bontà casareccia unica nella sua semplicità
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
400 g di farfalle (o pasta a piacere)
260 g di pancetta affumicata
1 cipolla grande
500 g di pomodori pelati
Un mazzetto di basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Per realizzare questo piatto meraviglioso, inizia preparando gli ingredienti: trita la cipolla finemente e taglia a dadini la pancetta. In una pentola con abbondante acqua salata, cuoci le farfalle seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
In una padella, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi la pancetta, facendola rosolare fino a renderla croccante. Unisci la cipolla tritata e lascia rosolare fino a renderla dorata. Aggiungi i pomodori pelati spezzettati e aggiusta di sale e pepe a piacere, lasciando cuocere a fuoco medio per almeno 10-15 minuti.
Insaporisci con alcune foglie di basilico spezzettate e lascia insaporire per altri 2-3 minuti. Scola poi le farfalle al dente e aggiungile direttamente nella padella con la salsa, mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Prosegui la cottura per qualche minuto a fuoco medio, assicurandoti che la pasta assorba il sugo e servile poi in tavola ben caldo, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco e un filo d’olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito!
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…