Farfalle alla siciliana o chiamale alla norma in 15 minuti le metti in tavola un primo piatto semplice e dai sapori mediterranei.
Voglia di pasta? Si, ma non un primo piatto comune. Con questa ricetta stiamo parlando di un primo piatto che profuma e sa di mediterraneo, colori e sapori delle zone cade dell’Italia. Un piatto fatto con pomodorini, mozzarella e melanzane che può essere definito o piato di pasta alla siciliana, oppure chiamato anche pasta alla norma.
Il procedimento così come il condimento tra i due piatti è molto simile, diciamo che forse la pasta alla norma prevede una bella grattugiata di ricotta salata, mentre sulla pasta alla siciliana, non tutti amano mettere la spolverata di ricotta salata, ma prediligono il formaggio grattugiato, parmigiano o rana che sia. Insomma, l procedimento di questa pasta è molto semplice e per prima cosa, andremo a scegliere che qualità di pasta calare.
Io ho immaginato delle farfalle ben condite, e le ho immaginate in tutta la loro consistenza avvolte dal sugo e dal sapore delle melanzane e del basilico fresco. Un’immagine straordinaria, tutta da assaporare.
Tutto molto semplice anche se non proprio velocissimo. Per prima cosa dobbiamo lavare per bene le melanzane e poi tagliarle alle due estremità (spuntiamole) e poi tagliamole a cubetti piccini. Mettiamole in una colapasta con del sale grosso sopra e un peso in modo che lasciando a riposo circa un’oretta, tutta la loro acqua in eccesso. Trascorso il tempo, sciacquiamo le melanzane sotto ad acqua correte eliminando il sale e poi asciughiamole su di un canovaccio pulito.
leggi anche:Paccheri ripieni fritti| croccanti fuori morbidi dentro| golosi, filanti, di sicuro successo
Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dell’olio sul fondo facendo rosolare uno spicchio di aglio. Lasciamo imbiondire e poi aggiungiamo i pomodorini che avremo lavato e tagliato a metà ed insieme ai pomodorini aggiungiamo anche le melanzane. Saliamo a piacere e copriamo con un coperchio e lasciamo in cottura fino a quando le melanzane non risulteranno cotte del tutto. Intanto prendiamo una pentola dentro la quale metteremo acqua e sale e porteremo a bollore per cuocere la pasta secondo il tempo indicato sulla scatola della pasta e scoliamo al dente. Aggiungiamo la pasta alla padella con il condimento e intanto tritiamo il basilico fresco e spolveriamo. Mescoliamo bene il tutto e grattugiamo sopra a pasa un’abbondante mangiata di ricotta salata. Impiattiamo e via!
leggi anche:Paccheri al tonno: mamma mia che bontĂ , talmente succulenti che devi accompagnare con del pane fresco
leggi anche:Paccheri ai pomodori con cernia: succulenti e goduriosi, fai il pieno di bontĂ senza sforzi
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba nĂ© pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…