Farfalle allo zafferano con prosciutto cipolla e piselli, un piatto originale e gustoso super veloce e ricco di sapore.
La ricetta che vi mostro oggi è pensata per chi ha poco tempo per stare in cucina, infatti spesso la vita frenetica di tutti i giorni, non ci consente di stare lì a preparare cose particolari, in più con questo caldo torrido più poco stiamo vicino ai fornelli e meglio è, ecco perché ho pensato ad un primo piatto che per quanto semplice è anche buonissimo e particolare, le Farfalle allo zafferano con prosciutto cipolla e piselli. Sfizioso, piatto perché no, perfetto per tutte e stagioni, velocissimo e particolare, le farfalle vengono condite con un meraviglioso sughetto di cipolle e piselli, il tutto arricchito dalla bontà del prosciutto e per dare un tocco meraviglioso in più, l’aggiunta dello zafferano sciolto in un pò di panna, che va a dare un sapore decisivo e incredibile al piatto, rendendolo eccezionale. Andiamo a vedere nel dettaglio gli ingredienti, seguite la procedure e vedrete quanto è semplice.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Insalatona di farfalle con vinaigrette | per un pranzo veloce e appetitoso
Oppure:Â Farfalle fredde con peperoni e mango | Un mix di sapori e profumi
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di farfalle
- 250 g di prosciutto cotto
- 300 g di piselli surgelati
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- 125 ml di panna
- 2 cipolle bianche
- olio extravergine di oliva q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Preparazione delle Farfalle allo zafferano con prosciutto cipolla e piselli
Per realizzare questa squisita ricetta sprint, iniziate col preparare il sughetto, tagliate le cipolle dopo aver eliminato la buccia esterna, versatele in padella con un pò di olio extravergine di olive e a fiamma media lasciatele appassire fino a doratura, dopodiché incorporate il prosciutto cotto, tagliato a dadini sfumatelo col vino bianco e una volta evaporato incorporate i piselli surgelati, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10/15 minuti.
Proseguite col riempire con abbondante acqua, un casseruola, riponetela sui fornelli a fiamma alta, portate l’acqua a bollore e salatela, dopodiché calate la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
In un pentolino a parte scaldate la panna, in essa sciogliete la bustina di zafferano, poi terminata la cottura della pasta, versatela in padella, mescolate per bene poi aggiungendo la panna con lo zafferano e amalgamate il tutto rendendolo omogeneo, (se serve con un pò di acqua di cottura) impiattate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.