Farfalle con salmone al vino bianco e panna, un piatto super veloce e facilissimo che si potrete preparare per grandi e piccini, buonissimo.
Se cercate un piatto che sia pratico, buonissimo e anche veloce, ma soprattutto che sia gradito e quindi possa riscuotere un gran successo, eccovi le Farfalle con salmone al vino bianco e panna, fantastiche nella loro semplicità e perfette anche per un pranzetto veloce, oppure in occasione di ospiti improvvisi.
Un piatto dalla preparazione facilissima, tutto sta nel pulire accuratamente il salmone, che chiaramente potrete sostituire anche con quello affumicato, oppure con un altro tipo di pesce, sfumarlo con un pò di vino bianco e il sughetto che ne ricaverete lo andrete a valorizzare con la panna, niente di più pratico ma squisito allo stesso tempo.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla preparazione di questa bontà , seguendo le indicazioni di seguito riportate per far si che il risultato sia a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Farfalle fredde menta feta olive e rucola | Leggera e ricca di gusto
Oppure:Â Farfalle allo zafferano con prosciutto cipolla e piselli | buono e veloce
Tempi di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di farfalle
1 spicchio di aglio
400 g di filetto di salmone
Mezzo bicchiere di vino bianco
50 g di parmigiano grattugiato
300 ml di panna
Prezzemolo q.b
Erbe aromatiche q.b
Sale q.b
Pepe rosa q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione delle farfalle con salmone al vino bianco e panna
Per realizzare questo primo avvolgente e strepitoso per un pranzetto veloce e irresistibile, per prima cosa cominciate mettendo sui fornelli una pentola con abbondante acqua, quando arriverà a bollore salate con una manciata di sale grosso e calate la pasta che dovrà cuocere per 8/10 minuti.
Successivamente, prendete i filetti di salmone e sciacquateli con acqua corrente, poi fate attenzione ad eliminare le lische con una pinzetta, tagliate a listarelle e poi a tocchettini, trasferite il salmone in una ciotola con le erbe aromatiche, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, una presa di sale e pepe rosa, prezzemolo fresco tritato finemente e un goccio di vini bianco preso dal totale, coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti almeno.
Adesso, prendete un ampia padella e fate rosolare lo spicchio di aglio pulito, provato della camicia e dell’anima interna, fatelo rosolare uniformemente e una volta imbiondito aggiungete i tocchetti di salmone senza il liquido di marinatura, mescolate con un mestolo e fatelo scottate per una piò di minuti, poi sfumate col vino bianco, abbassate la fiamma al minimo e fate evaporare completamente l’alcool.
Quando la parte alcolica sarà evaporata unite la panna, e un mestolo di acqua di cottura della pasta, la presenza dell’amido farà in modo si legate il sugo, mescolate e se necessario aggiustate di sale e pepe, tenete in caldo mescolando di tanto in tanto e se il sugo si asciuga troppo incorporate un altro pó di acqua.
Cotta la pasta, scolatela con una schiumarola direttamente nella padella col condimento, mantecate con una manciata di parmigiano grattugiato, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.