Oggi vi presentiamo un primo perfetto per le calde e torride giornate estive semplicissimo e veloce da preparare che tutti possono mangiare: anche i vegani essendo questa prelibatezza priva di alimenti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando delle Farfalle fredde menta feta olive e rucola. Si tratta di una pasta fredda che si prepara in pochi minuti in più del tempo di cottura della pasta: la quantità maggiore di tempo è necessaria per far raffreddare le farfalle.
Questa vivanda piace moltissimo anche ai piccoli di casa: è quindi un altro dei tanti modi che abbiamo per far mangiare ai piccoli di casa delle verdure senza sentire i tradizionali capricci. Se preparate questo primo per i bambini, il consiglio è quello di usare delle olive denocciolate.
In pochi e con poche semplici mosse, preparerete quindi un primo da leccarsi i baffi perfetto per un pranzo in allegria in famiglia o per una cena informale con amici. Inoltre, potrete gustare questa pasta fredda anche come pranzo veloce alternativo al solito panino anche durante una gita al mare, oppure al lago o in montagna.
E’ ideala anche come pranzo veloce per una pausa pranzo dal lavoro gustosa e saporito ma al contempo leggera: questo primo, infatti vi sazierà ma senza appesantirvi in modo da poter riprendere il lavoro con il solito ritmo della mattinata.
Il suggerimento è sempre il solito: in qualunque occasione serviate questa prelibatezza, cercate di accompagnarla con delle fette di pane fresco.
Se avete necessità di avere la variante senza glutine di questa ricetta, vi basterà usare una pasta gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Involtini primavera con carote e formaggio | Una variante gustosa
Potrebbe piacerti anche: Budino al burro di arachidi cheto, la ricetta proteica con l’albume
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: qualche minuto in più del tempo di cottura della pasta
Tempo di riposo: alcuni minuti
Cuocete le farfalle in una pentola d’acqua salata bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, sminuzzata in una capiente ciotola la rucola lavata e asciugata in una centrifuga per verdura. Unite le olive private del loro liquido di conservazione e condite con un filo d’olio e sale a proprio piacere. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e passatela sotto un getto d’acqua corrente fresca.
Potrebbe piacerti anche: Dessert cremoso alle pesche gialle | Perfetto da gustare dopo cena
Potrebbe piacerti anche: Frittelle greche | Finger food facili e pronti in pochi minuti
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e passatela sotto un getto d’acqua corrente fresca. Conditela con un filo d’olio e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di unirla nella ciotola con il resto del condimento. Inglobate la feta sminuzzata e profumate il tutto con le foglie di menta citrata fresca ben lavate e sminuzzate a proprio piacimento. Mescolate per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…