Le farfalle salmone e pepe sono davvero speciali, cremose e irresistibili che metterà il buon umore a tavola, nessuno saprà dire no, anzi tutti vorranno fare il bis!
In cucina basta poco per poter deliziare tutti, anche senza dover stare troppo tempo ai fornelli, questa ricetta ne è l’esempio.
Il salmone affumicato è spesso protagonista di diversi piatti non solo primi, ma anche antipasti, secondi e torte salate, ma oggi si sposa con le farfalle, formaggio cremoso spalmabile e che successo! Non devi fare altro che comprare tutto quello che ti serve e questo piatto lo preparerai spesso.
Farfalle salmone e pepe cremose: da leccarsi i baffi
Pochissimi e semplicissimi step per un risultato sublime, raffinato che lascerà tutti a bocca aperta. Le farfalle per me è il miglior formato di pasta per preparare questa ricetta, ma si possono scegliere altri formati come le penne, i fusilli, maccheroni e tagliatelle. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Leggi anche: Linguine ai gamberi ed astice, la ricetta per un menù di successo a Natale
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di farfalle
- 250 g salmone affumicato
- 150 g di formaggio cremoso spalmabile light
- sale fino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a tagliare il salmone a pezzi e mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio, condiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere per pochi minuti.
Leggi anche: Pasta cremosa panna e zafferano: pronta in un lampo e subito in tavola
Mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola, saliamo e versiamo le farfalle, lasciamole cuocere e scoliamo al dente. Trasferiamole nella padella, uniamo il formaggio e mantechiamo.
Leggi anche: Pasta cremosa con broccoli e salmone, un primo raffinato da leccarsi i baffi
Trasferiamo nei piatti e decoriamo con un po’ di prezzemolo fresco. Gustiamo subito, se vuoi puoi anche aggiungere del formaggio grattugiato come il pecorino romano o il parmigiano reggiano. Si consiglia di mangiare subito! In alternativa alla panna puoi utilizzare la ricotta, sarà ugualmente buona la pasta.
Buon Appetito!