La farina di castagne fatta in casa si può preparare senza alcuna difficoltà, ecco come! Basta poco solo acqua e castagne!
La preparazione è veloce, facile, ma bisogna solo attendere i tempi di cottura e preparare poi la farina di castagne sarà semplicissimo. Con questa farina potrai preparare tutto ciò che vorrai, sono tanti i dessert!
L’importante è comprare castagne di qualità, fresche, altrimenti rischiate di preparare della farina di bassa qualità. Con questa farina puoi preparare dei biscotti, il castagnaccio, i muffin, la pasta frolla e anche la pasta fresca per tagliatelle e tortelli. La farina si conserva a lungo l’importante è metterla in un posto fresco e asciutto.
Ricorda che questa farina la puoi utilizzare per addensare una zuppa o una minestra.
Farina di castagne fatta in casa: la potrai usare anche tutto l’anno
Non ci crederai, ma ti basteranno delle castagne e dell’acqua e voilà la farina è pronta. Pochissimi step per un risultato super! In passato la farina di castagne rappresentava un alimento base della cucina povera, ma oggi non è così. Sono tante le ricette, anche gourmet che si possono preparare con questo alimenti. Quindi cosa aspetti! Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera!
Leggi anche: Pane al cacao, facciamo colazione come si faceva una volta, ma aggiungiamoci un tocco speciale
Ingredienti
- 2 kg di castagne
- acqua q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa farina di castagne, iniziamo a selezionare le castagne, quello che reputi meno buone, eliminale. Laviamole sotto acqua corrente fredda, poi trasferiamole in una pentola e copriamo con acqua e portiamo ad ebollizione.
Leggi anche: Brioche black and white, un capolavoro di morbidezza per iniziare al meglio la giornata
Lasciamo cuocere poi per altri 35-40 minuti, poi trascorso il tempo, scoliamo e sbucciamole, trasferiamole su una leccarda ricoperta di carta forno. Lasciamo cuocere a 160° per un’ora circa.
Leggi anche: Cioccolata calda bianca: e cosa volere di più dalla vita?
Lasciamole poi raffreddare dopo il tempo richiesto, trasferiscile in un frullatore e ricaviamo la farina dalle castagne. Conserva la farina di castagne all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Preparazione!