Basta con i soliti sapori, oggi prepariamo una deliziosa ricettina a base di farina di castagne e mele! Il risultato? È una torta soffice golosa e particolare!
La torta di castagne e mele è un dolce che unisce i sapori autunnali e crea una combinazione deliziosa. La farina di castagne darà un sapore unico e particolare alla torta, sposandosi perfettamente con la dolcezza delle mele. Questo dolce è perfetto da gustare a colazione o a merenda, magari accompagnato da una tazza di tè caldo. Prepararla è molto facile e il risultato stupisci i tuoi ospiti se magari lo prepari per le occasioni speciali.
Se vuoi rendere ancora più golosa questa torta, puoi aggiungere alla preparazione una spolverata di noci o di mandorle tritate, oppure un pizzico di cannella per dare un tocco speziato. In più, per esaltare ulteriormente il sapore delle mele, si possono leggermente caramellare leggermente prima di aggiungerle all’impasto e il risultato, sarà ancora più irresistibile. Per questa ricetta poi, puoi sceglere le mele che preferisci, ma ti consiglio di usare quelle più dolci e succose per ottenere il massimo sapore.
Torta di castagne e mele: prepariamo una delizia soffice golosa e particolare
Insomma, per un dolce diverso dal solito, che saprà conquistare il palato di chiunque la assaggi, prepara questa torta deliziosa, unirà sapori semplici, ottenendo una consistenza favolosa, ideale a tutte le ore. Quindi basta chiacchiere e prova subito questa meravigliosa ricetta sprint. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta nutella e mascarpone: dal ripieno alla copertura è un cremoso capolavoro
Leggi anche: Torta furba di solo cioccolato senza farina e senza zucchero: meno di 80 calorie a fetta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
200 g di farina di castagne
100 g di farina 00
200 g di zucchero
3 uova
150 g di burro fuso
150 ml di latte
2 mele grandi, sbucciate e tagliate a fettine sottili
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Preparazione della Torta di castagne e mele
Per realizzare questa ricetta, inizia col versare in una ciotola, mescola insieme la farina di castagne, la farina 00, lo zucchero, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, sbatti le uova e aggiungi il burro fuso e il latte. Mescola bene.
Unisci poi il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi poi le fettine di mele all’impasto e mescola delicatamente per distribuirle uniformemente. Versa l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o finché la torta risulterà dorata e uno stecchino inserito al centro uscirà pulito. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta prima di sformarla e servirla spolverizzata con dello zucchero a velo oppure accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Buon appetito!