Con la farina di ceci e le gocce di cioccolato prepariamo i biscotti perfetti a colazione, uno tira l’altro. Ecco la ricetta sprint da non perdere!
I biscotti che ti proponiamo oggi si preparano senza alcuna difficoltà , quello che cambia è la farina utilizzata, non si usa solo quella 00, ma anche quella di ceci, ne avevo in dispensa e non sapevo come smaltirla.
Se vuoi puoi prepararle solo con farine di ceci, mandorle e riso così saranno perfetti per gli intolleranti al glutine.
Biscotti con farina di ceci e gocce di cioccolato nulla di più buono e gustoso
In soli 6 minuti preparerai l’impasto, poi dai la forma ai biscotti, metti in forno e sforni una ghiottoneria unica in meno di 15-20 minuti di cottura. Possiamo dire che in meno di mezz’ora riuscirai a preparare i biscotti, buonissimi a colazione ma anche a merenda. I piccoli a casa mia ne vanno ghiotti. Inoltre questi biscotti si conservano in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica per una settimana circa, ma andranno a ruba prima! Vediamo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
2 uova
120 g di zucchero
200 g di farina di ceci
250 g di farina 00
120 g di burro
buccia grattugiata di un limone
100 g di gocce di cioccolato
metà bustina di lievito per dolci
Procedimento dei biscotti con farina di ceci e gocce di cioccolato
Per poter preparare questi biscotti ti consigliamo di trasferire le gocce in una terrina e mettiamo in freezer così si rassodano. Mettiamo in una ciotola le due farine, le uova, lo zucchero e iniziamo a mescolare con un cucchiaio, uniamo il burro ammorbidito con le mani.
Leggi anche: Ho scoperto la ricetta delle graffe speed: 30 minuti e sono lievitate, le devi solo cuocere!
Leggi anche:Â Con il mascarpone e tante gocce di cioccolato ho fatto la combo perfetta per la colazione, non arriva mai a domani
Uniamo man mano la buccia grattugiata del limone, il lievito e solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo incorporare le gocce di cioccolato. Formiamo un panetto e poi dividiamo in palline di ugual peso.
Schiacciamo un po’ le palline e adagiamole su una leccarda da forno rivestita di carta forno, distanziamo tra loro. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 15 minuti. Trascorso il tempo spegniamo e togliamo i biscotti dalla leccarda non appena si saranno raffreddati.
Buona Colazione o Pausa!