Ecco come preparare a casa la farina di mandorle, piccoli consigli da seguire per una preparazione ad hoc che non ti deluderà di certo.
La farina di mandorle è una farina spesso usata in pasticceria, nella mia dispensa non può assolutamente mancare utilissima per la preparazione di tanti dolci, anche di quelli più semplici. Pensiamo alla torta caprese, piuttosto che alla crema frangipane, i macarons. In molti utilizzano la farina di mandorle in sostituzione alla farina 00.
Si può preparare in casa in men che non si dica, non è poi così difficile, basta comprare delle mandorle fresche e di qualità e abbiamo bisogno di un mixer nulla di più. In questo modo potrai risparmiare anche qualche euro se la prepari e non la compri in negozi specializzati o al supermercato. Vediamo come prepararla a casa e soprattutto come conservarla.
Farina di mandorle fatta in casa: come prepararla
Per quanto possa sembrare banale preparare a casa la farina di mandorle, non è proprio così, ci sono dei piccoli consigli e trucchi da seguire per un risultato impeccabile, che ti permetterà anche di conservarla a lungo.
La preparazione della farina di mandorle è semplice, il segreto sta nel sgusciare le mandorle e poi le dobbiamo mettere in freezer, in una ciotolina. Questo trucco permetterà di ottenere una farina liscia e senza grumi.
Leggi anche: Dolci avanzati? Nessuno spreco, congelali e li mangerai quando vuoi. Attenzione non tutti si possono congelare!
Dopo qualche ora togliamo dal freezer e mettiamo le mandorle direttamente nel frullatore e tritiamo, il segreto per un risultato impeccabile è tritate ad intermittenza. In questo modo non si surriscaldano le lame e non si va ad irrancidire l’olio da loro prodotto. Il risultato sarà una farina ingiallita.
Si consiglia di fermarsi ogni 2-3 secondi. Possiamo fermarci definitivamente quando otterremo una farina omogenea.
Leggi anche: Ti svelo come preparare a casa il panko: piccoli trucchi che non tutti svelano
Come conservarla
La farina di mandorle si può conservare all’interno di un barattolo di vetro ben sterilizzato, ecco come sterilizzare in tutta sicurezza. La farina di mandorle si può conservare per una settimana all’interno del barattolo.
Usi in cucina
Con la farina di mandorle si possono preparare tanti dolci diversi. Pensiamo alla torta caprese, clicca qui per la ricetta completa e light. Questa torta è nata per errore nel lontano 1920 dal pasticcere Carmine di Fiore si trovava proprio nella bellissima isola campana Capri. Solo dopo aver preparato l’impasto si ricordò di non aver aggiunto la farina nell’impasto. Infornò comunque il tutto e uscì fuori un dolce speciale e irresistibile, la torta caprese.
Leggi anche: Desideri i waffle ma non hai la piastra? Nessun problema, ti svelo come fare!
Un altro dolce che si può preparare con la farina di mandorle è la torta semplice con la farina di mandorle. Per la preparazione occorrono 4 uova, 180 g di zucchero, 200 g di farina di mandorle, 80 ml di olio di semi e un po’ di aroma di mandorle. Mescola gli ingredienti e inforna in forno caldo a 180° per 40 minuti, sforniamo e serviamo il dolce.
Adesso tocca a te!