Non è il classico impasto della focaccia ma è molto più buono e tutto con farina patate acquai: un mix perfetto, anche nelle proporzioni
Si fa presto a dire focaccia, ma non tutti gli impasti risultano morbidi e compatti come li abbiamo immaginati.
In questo caso sì e basta mescolare farina, patate e acqua per avere una base morbida, ma anche fragrante. E nessuno rimarrà deluso.
Farina certo, ma qui ne usiamo due. Io per questa ricetta mescolo la farina 00 con la Manitoba, con una proporzione di 2 a 1 e quindi ogni 200 grammi della prima, 100 grammi della seconda. Così l’impasto risulta più morbido ma anche saporito.
Ingredienti:
400 g farina 00
Riempiamo un pentolino con acqua fredda e facciamo lessare le patate, lavata ma ancora con la buccia. Le facciamo cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando diventano morbide. Quindi le scoliamo e le peliamo. Infine le passiamo ancora calde nello schiacciapatate e teniamo da parte.
Leggi anche: Per la cena prendi i panini e aggiungi solo questi 3 ingredienti, altro che pub, stenderai tutti a tavola
Sciogliamo il lievito di birra fresco in una ciotolina con un po’ di acqua tiepida, poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo la farina sul piano di lavoro e facciamo il classico buco al centro versando poco alla volta l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando diventa tutto inglobato.
Per ultimo aggiungiamo anche l’olio extravergine di oliva e lasciamo riposare per almeno 20 minuti. Quindi riprendiamo l’impasto e aggiungiamo le patate schiacciate. Per ultimo il sale e impastiamo con forza per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Copriamo l’impasto della focaccia con un canovaccio pulito e lo lasciamo lievitare per 2 ore e mezza fino a quando raddoppia il volume.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…