Apri la tua dispensa e ti ritrovi la farina scaduta, proprio quando ti serviva con urgenza: non preoccuparti, è utilissima anche dopo, ma fai attenzione se vedi questo!
La farina è uno di quegli ingredienti che in casa non mancano mai, anzi in genere se ne fa scorta perché con essa si possono realizzare un’infinità di ricette. Dai prodotti da forno che siano dolci o salati fino alla pasta fatta in casa, ma anche per addensare salse e creme risulta una valida alleata per rendere ottimale qualsiasi preparazione.
Insomma non se ne può proprio fare a meno, anche dopo la sua data di scadenza perché può essere ancora usata, a meno che non accada quello che sto per descriverti.
Apri la dispensa e controlla la data: se la tua farina è scaduta, non buttarla tranne in questo caso
Sarà capitato tante volte anche a te di ritrovarti in cucina con una ricetta alla mano, pronta per preparare ad esempio una bella pizza fatta in casa ed aprendo la dispensa, scoprire con rammarico che la tua farina è scaduta. Come fare? Ho una buona notizia: puoi ancora usarla, ma ovviamente con le dovute precauzioni. In genere infatti la farina, in quanto alimento secco, ha un margine di conservazione dopo la scadenza ben più ampio rispetto invece ai cibi freschi. Questi ultimi infatti hanno un termine minimo di conservazione che non può prolungarsi: basti pensare al latte fresco oppure allo yogurt, i quali sono soggetti ad un veloce deperimento.
Per quanto riguarda il caso in esame noterai infatti che la dicitura riporta il termine ‘preferibilmente’ che indica appunta un lasso temporale evidentemente più esteso entro cui è ancora possibile consumare il prodotto. La farina bianca ad esempio può essere consumata fino a sei mesi dopo la data di scadenza, mentre quella integrale fino a due o massimo tre mesi dopo. Tuttavia non sempre è possibile, bisogna infatti controllare sempre la sussistenza di alcune caratteristiche. Controlla bene la farina, magari versandone un po’ su un ripiano e se noti questo, non usarla assolutamente!
Nascoste nella tua farina scaduta infatti, possono esserci le larve di quella che comunemente è chiamata ‘camola’ ovvero la farfallina bianca della farina. Questo insetto depone le uova e quando queste si schiudono, infestano ovviamente il prodotto rendendolo non più commestibile. Stesso discorso vale se noti dei puntini neri che inizialmente sembrano immobili. Toccandoli vedrai che si animeranno e si muoveranno: questi piccolissimi insetti al pari delle farfalline, rendono non più utilizzabile il prodotto per scopi alimentari.
Che cosa fare se la farina è scaduta? Può succedere anche questo, ma non preoccuparti non la getterai mai più
Può anche succedere che, pur non in presenza di insetti, la tua farina non sia comunque più buona per preparare la cena. Bisogna sempre infatti verificare che l’odore, la consistenza ed il colore siano rimasti integri. Quando infatti un prodotto alimentare viene sottoposto all’azione degli agenti esterni quali il calore, la luce o l’aria questi agiscono sulla qualità dello stesso. Quindi se hai conservato la tua farina in un contenitore ermetico ed in un luogo asciutto è probabile che la sua qualità sia rimasta inalterata. Diversamente quando noti una qualsiasi variazione delle sue proprietà organolettiche, evita di usarla per preparare i cibi. A questo punto se credi che ti sia rimasta come ultima opzione quella di buttarla, ti sbagli di grosso. Non farlo, perché è preziosissima e tra poco scoprirai il perché.
La farina scaduta infatti è ottima per pulire gli oggetti di rame ed acciaio. Basta creare una soluzione insieme ad aceto e sale, mescolando fino ad ottenere una pasta da applicare sugli oggetti da pulire. Fai agire qualche minuto, poi strofina delicatamente con una spugnetta ed i tuoi utensili torneranno come nuovi! Inoltre la farina è perfetta per chi ha i capelli grassi: versane un po’ sul cuoio capelluto frizionando con i polpastrelli. Lascia in posa per una decina di minuti, poi eliminala con un pettine e procedi al lavaggio come d’abitudine. Miscelando un po’ di farina con qualche cucchiaio di yogurt bianco, un cucchiaio di miele ed uno di succo di limone otterrai inoltre una perfetta maschera lucidante e purificante per la tua chioma ed anche per il viso. Inoltre distribuendo la farina scaduta nelle zone infestate dalle formiche che siano angoli della tua cucina oppure le piante, le allontanerai per sempre. Favoloso no?
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.